Casatiello Dolce

Ecco una ricetta a cui sono molto affezionata. Uno dei miei dolci pasquali preferiti non dolcissimo e dalla consistenza particolare: il casatiello dolce.

Quando ero piccola mi incantavo a guardare mamma che impastava a mano chili e chili di farina e facevamo notte per infornare tutto! La lievitazione di questa preparazione è lenta lenta se si usa solo criscito (o lievito madre). C’è chi per recuperare un po’ di ore usa una lievitazione mista aggiungendo un pochino di lievito di birra.

L’impasto se si lavora troppo incorda ed il risultato finale diventa broscioso…ma il vero casatiello dolce non è brioscioso ma con alveoli fitti e piccoli per cui non deve incordare.

La copertura poi negli anni è stata modificata…prima si utilizzava molto albume con un po’ di zucchero a velo e si faceva schiumare per ricoprire poi di zuccherini e infornare per pochi secondi. Ora utilizzo una ghiaccia reale rapporto 1 a 5 tra albume pastorizzato (o acqua) e zucchero a velo, 2 minuti in forno per rassodare ed il gioco è fatto! La bontà è assicurataaaa!!! Provare per credere!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

1 kg farina Manitoba (o metà 00 e metà manitoba )
8 uova (420g circa)
150 g strutto
300 g zucchero
250 g lievito madre (o criscito del panificio)
100 g acqua (tiepida)
10 g lievito di birra fresco (SOLO PER LIEVITAZONE MISTA)
250 g latte
q.b. zeste (di agrumi)
vaniglia (semi di 1 bacca di vaniglia)
2 g sale
q.b. anice

Strumenti

Planetaria

Stampi di alluminio

Passaggi

Procedimento:

Sciogliere il lievito madre in 100 grammi di acqua tiepida, aggiungere le uova poi lo zucchero e i profumi e mescolare bene con frusta a filo. Introdurre ora la farina setacciata, il latte, lo strutto (e l’eventuale lievito) usando il gancio o frusta k. Lavorare molto bene fino a quando non si formano bollicine di aria. (Il vero casatiello non va incordato ma volendo si può incordare per effetto briosciato).

Mettere a lievitare in appositi contenitori di alluminio dal bordo alto (riempiti 1 terzo).

Cuocere a 170 gradi statico per 50/60min nella parte più bassa del forno.

Per la glassa: albume pastorizzato a neve+ zucchero a velo + gocce di limone + liquore ad anice. Il rapporto tra l’albume e lo zucchero a velo è di 1 a 5! Ad esempio 30 grammi di albume montati con 150g di zav. Si posizione suo casatiello, si decora con zuccherini, anicini e altro e si fa asciugare 2 min in forno.

N.B.

Per chi non ha il lievito madre o pasta di riporto o criscito può fare il lievitino con 150g di farina, 90g di acqua e 10g di lievito di birra fresco

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.