Insalata di riso rosso

L’ insalata di riso rosso è un piatto mediamente leggero, adatto ai banchetti dove non è necessario servire piatti caldi. E’ un ottimo pasto per una giornata al mare o da mangiare dopo una bella passeggiata all’aria aperta perché si può, anzi si deve, preparare prima. Infatti, oltre ad essere mangiato freddo, realizzare qualche ora prima questo piatto è prefetto per far prendere sapore all’ingrediente principale. Il riso rosso è un alimento insolito, difficile da trovare sulla mia tavola ma quando c’è, è per il mio palato una gran festa! 

insalata di riso rosso
insalata di riso rosso integrale

Ingredienti per 2 persone:

150 grammi di riso rosso

2 uova

1 scatolina di tonno da 80 grammi circa

20 olive nere snocciolate

1 cucchiaio di capperi sott’aceto

1 carota

Pepe nero

Olio e.v.o. e sale q.b.

Carote sottaceto (facoltative)

Come si prepara l’ insalata di riso rosso:

Lessate il riso rosso in abbondante acqua leggermente salata, seguendo le indicazioni scritte nella confezione. Io ho utilizzato un riso che prevede 18 minuti di cottura.

Nel frattempo lessate anche le uova mettendole in acqua e portando a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, lasciatele cuocere almeno 12 minuti. Passato il tempo di cottura, io le passo in acqua fredda perché una volta raffreddate è più facile sbucciarle.

Scolate il riso e passatelo in acqua fredda per fermarne la cottura. Eliminate tutta l’acqua e conditelo con un filo di olio e.v.o.

Iniziate a mettere gli altri ingredienti. Utilizzate il tonno che volete, in vetro, in lattina, in olio o al naturale: ognuno ha le sue preferenze ed il risultato non cambia. Aggiungetelo scolato al riso insieme ai capperi e alle olive. Grattugiateci sopra la carota fresca. Mescolate bene tutto e disponetelo in una ciotola pulita o un piatto da portata. Tagliate a spicchi l’uovo e poggiatelo sopra la ciotola, cospargendolo con poco pepe. Servite il riso in modo che ognuno abbia anche la sua porzione di uovo. A piacere, potete mettere vicino alle uova qualche fiammiferino di carota sottaceto.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!