Ragù di seitan

Per condire gli gnocchetti di cous cous, ho preparato un ragù di seitan (fatto in casa e conservato in frigorifero dentro barattoli di vetro, dopo averlo fatto bollire a bagnomaria). I sapori si sono sposati alla perfezione dando vita ad una pietanza delicata e buona, delizia per occhi e palato.

ragù di seitan

Ingredienti per due porzioni di gnocchetti:

1 piccola cipolla

1 carota

1 costa di sedano

150 gr di seitan

1 tazzina di vino bianco

3 cucchiai di olio e.v.o.

Sale q.b.

Come si fa:

IMG_3005

 

Con l’aiuto di un robot da cucina o con la mezzaluna, tagliare finemente la cipolla e soffriggerla in una padella con l’olio. Con l’aiuto dello stesso utensile, tagliare finemente il sedano, la carota e il seitan che dovrà essere tipo carne macinata.

 

 

Quando la cipolla sarà dorata, aggiungere gli altri ingredienti tritati e irrorare con il vino. Una volta evaporato, aggiungere mezzo bicchiere di acqua e continuare a cuocere a fiamma medio/bassa finchè non si sarà ritirata. Aggiungere il sale a piacere.

Cuocete gli gnocchetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli e rovesciateli nella padella del condimento, e mescolare per insaporire bene.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!