PANINI AL SESAMO

PANINI AL SESAMO

Quando inizia l’anno scolastico, inizio a provare ricette di panini supermorbidi per la ricreazione a scuola di mio figlio.

Questi mi hanno dato grandi soddisfazioni perchè, oltre ad avere un ottimo sapore e tante proprietà benefiche grazie ai semi di sesamo,, si conservano per quattro o cinque giorni in sacchetti di plastica mantenendo la loro fragranza.

Sono indicati anche per buffet, feste di compleanno, pic-nic e gite scolastiche!

panini al sesamo

Per 16 panini al sesamo:

10 g di lievito di birra disidratato o 1 panetto di lievito di birra
250 ml di acqua tiepida
1 uovo
45 gr di burro fuso
45 gr di zucchero
15 gr di sale
500 g di farina 00

1 manciata di semi di sesamo (facoltativi)

Per la guarnizione:

1 uovo sbattuto con 15 ml di latte
Semi di sesamo

Come si fanno i panini al sesamo:

Prendere i primi 120 g di farina e il lievito, mescolarli con l’acqua impastando bene, e lasciar riposare per 15 minuti.
Aggiungere l’uovo, il burro, lo zucchero e il sale, e sbattere con una frusta fino ad amalgamare il tutto.
Aggiungere il resto della farina e, se volete, i semi di sesamo, lavorando a lungo a mano o con l’impastatrice per 5-6 minuti. L’impasto dovrebbe essere morbido ed elastico ma non appiccicoso.
Lasciare lievitare per almeno 2/3 ore.
Prendere l’impasto e schiacciarlo sul piano di lavoro formando un rettangolo.

IMG_0956
Tagliare 16 rettangolini e appallottolarli uno alla volta usando la tecnica del fagottino e cioè piegandoli su se stessi da tutti i lati.

Dare alle palline un aspetto schiacciato e porle su una teglia antiaderente (o carta da forno) a scacchiera. Lasciare lievitare per almeno 1 ora (due sarebbe meglio). Non è essenziale che non si tocchino.
Sbattere un uovo con 15 ml di latte e spalmarlo delicatamente sulle pagnotte. Cospargere con i semi di sesamo e infornare per 18/20 minuti a 180°C

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!

2 Risposte a “PANINI AL SESAMO”

  1. ricetta presa!! hanno un aspetto meraviglioso 😀
    complimenti per il blog 😀 se ti fa piacere passa a trovarmi 😉
    un caro saluto
    Ketti 😀

I commenti sono chiusi.