SUGO CON LE OSSA DI MANZO

SUGO CON LE OSSA DI MANZO

Capita che, dopo aver fatto spesa dl macellaio di fiducia, questi ti proponga: “Vuoi due ossa per il sugo?” e tu accetti volentieri perché rifiutare sarebbe maleducato!
Quando poi il macellaio conosce la tua passione per il cibo ed è un fan sfegatato del tuo blog 😉 esagera nella quantità perché tanto, dice lui, tu sai farne buon uso!
Gli ho dato soddisfazione con un sugo che non facevo da tempo e che, secondo mia figlia, è TROPPO BUONO!
Oltre ad averci condito la pasta per i miei figli, ci ho riempito qualche barattolino da conservare in freezer… non capita tutti i giorni di ricevere un regalo così gradito!

sugo con le ossa di manzo
sugo con le ossa di manzo

Ingredienti per tante porzioni:

2 kg circa di ossa (forse anche qualcosa di più)
1 cipolla infilzata con
3 chiodi di garofano
2 coste di sedano
2 carote
1 bicchiere e mezzo di vino
Sale, pepe e olio evo q.b.
1,5 l di passato di pomodoro

Come si fa il sugo con le ossa di manzo:

in una pentola capiente dai bordi alti, mettere la carne con tutti gli odori, il bicchiere di vino, il sale necessario e un filo di olio evo. Non esagerare con quest’ultimo perché le ossa produrranno parecchio unto.
Lasciar ritirare tutto il vino mescolando di tanto in tanto per non far attaccare le ossa sul fondo. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere il passato di pomodoro e lasciarlo cuocere per almeno un’ora o fino a che non risulterà più tanto liquido.

Quando eravamo piccoli io e mio fratello, nonna ci faceva assaggiare il suo sugo su una fetta di pane ed era la cosa più buona che io potessi mangiare. Ora che sono grande e, ahimè, non posso mangiare il pomodoro nè la cipolla, guardo gli altri che puliscono il piatto facendo la scarpetta 🙂

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!