TORTA DI COMPLEANNO


Per la festa della mamma e il 70° compeanno del mio papà, ho preparato una torta di compleanno che piace molto a tutti e due… e devo dire anche a tutti gli altri commensali! Eh si 🙂 Con i miei piatti ieri ho fatto davvero un’ottima figura <3

Torta di compleanno

INGREDIENTI:

1 pan di spagna da 6 uova

(Per il pan di spagna ho seguito questa ricetta: PAN DI SPAGNA di Mary Grace

Per la crema:

1 lt di latte

4 uova intere

8 cucchiai rasi di zucchero

8 cucchiai rasi di farina

Una piccola scorza di limone

1 bustina di vanillina

200 ml di panna da montare

Per la bagna:

½ litro di succo di ananas

2 bicchierini di maraschino

Frutta: io ho usato fragole fresche e ananas in barattolo.

 torta di compleanno

Fare la crema:

In un pentolino portare a ebollizione il latte.

A parte, in una pentola di bordi alti, con una frusta sbattere le uova con lo zucchero, unire la farina, la vanillina e il limone e infine, sempre mescolando, il latte bollente. Portare a ebollizione a fiamma bassa. Mescolare con la frusta o un cucchiaio e quando inizieranno a formarsi le prime bolle spegnere il fornello.

Lasciar raffreddare la crema. Montare la panna e unirla alla crema fredda mescolando bene ma non troppo velocemente. Io la mescolo con una spatola con movimenti rotatori dall’alto verso il basso.

Mescolare il succo di ananas al maraschino.

Tagliare a metà, nel senso orizzontale, il pan di spagna. Scavarlo un po’ mettendo da parte le molliche per ricoprire la torta e bagnarlo secondo i propri gusti. Bagnate bene soprattutto i bordi. Prima di farcire con la crema sollevarlo leggermente per verificare che si sia inumidito a sufficienza.

Mettere sulla base uno strato abbondante di crema e rovesciarci sopra le fragole e l’ananas tagliati a pezzetti non troppo grandi. Versare ancora un po’ di crema lasciandone da parte la quantità sufficiente a rivestire la torta una volta ricoperta con l’altro disco di pan di spagna.

Scavare un po’ il “coperchio” di pan di spagna, mettendo da parte anche queste molliche, e bagnarlo leggermente dalla parte interna. Non bagnatelo troppo altrimenti quando andrete a posizionarlo sopra la crema si corre il rischio che si rompa.

Una volta messo il disco superiore, bagnarlo abbondantemente con il resto del succo.

Rivestire con la crema cercando di coprire tutta la superficie e i bordi e “attaccarci” sopra le molliche di pan di spagna che avete messo da parte.

Le decorazioni della mia torta sono state fatte con LA PASTA DI ZUCCHERO

 

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!