Pasta spinaci e mascarpone

Pasta spinaci e mascarpone non è un piatto leggerissimo ma alleggerisce il frigorifero di un ingrediente che non avrebbe altrimenti avuto una bella sorte 😉 E infatti… cosa c’è nel frigo? Una bella confezione di mascarpone da consumare preferibilmente entro il… cosa elabora la mia mente cuochina? Qualcosa che spero sia gradito a tutti 😉 E la pasta spinaci e mascarpone lo è sicuramente 😉

Pasta spinaci e mascarpone
Pasta spinaci e mascarpone
Pasta spinaci e mascarpone
 

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta corta
5 cubetti di spinaci surgelati
150 gr di p. cotto tagliato finemente
2 spicchi di aglio
200 gr di mascarpone
Sale e olio evo q.b.

 

Come si prepara la pasta spinaci e mascarpone:

In una padella larga soffriggere l’aglio e una volta dorato toglierlo dalla pentola per evitare che si confonda con il resto del cibo… a meno che non vi piaccia mangiarlo.
Aggiungere il prosciutto cotto e farlo tostare un po’ nell’olio.
Rovesciare gli spinaci dentro la padella e farli cuocere e insaporire col prosciutto cotto.
A parte cuocete la pasta seguendo le indicazioni scritte nella confezione. Un paio di minuti prima di scolarla, aggiungere agli spinaci il mascarpone e amalgamare bene. Scolare la pasta aggiungerla agli spinaci e condirla direttamente nella padella.
A piacere potete aggiungere una manciata di grana.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!