Agnello cascə e ovə


Agnello cascə e ovə è una delle ricette più tipiche abruzzesi, preparata e  gustata principalmente nel periodo pasquale. Il Dottor Cook l’ha preparata per noi ed ha reso la carne d’agnello più gustosa grazie all’aggiunta del formaggio e delle uova.

Dottor Cook: Agnello cascə e ovə (immagine presa dal web)

 

Ingredienti per due o tre persone mediamente affamate:
 1/2 kg di agnello
uno o due spicchi d’aglio
2 cucchiai di succo di limone
sale, olio extravergine di oliva q.b.
2 uova
1 bella manciata di pecorino grattugiato
mezza cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino (facoltativo)

Come si fa:

Tagliate l’agnello a tocchetti e mettetelo a rosolare con l’olio, la cipolla e l’aglio in un tegame, preferibilmente di coccio per mantenere costante la cottura. Cuocete la carne per circa mezz’ora girandola di tanto in tanto. Aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare lentamente. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete le due uova e unite un pizzico di sale, il pecorino, un po’ di succo di limone e, se dovesse risultare troppo denso, qualche cucchiaio di acqua. Versate l’impasto d’uovo sulla carne e lasciatelo cuocere fino a quando le uova si saranno rapprese.
A piacere, durante la cottura, si può aggiungere un rametto di rosmarino per aromatizzare ulteriormente.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!