Hummus limone e coriandolo, antipasto facile

Hummus limone e coriandolo, antipasto facile

Hummus limone e coriandolo

Preparazione: 15 minuti (più 8 ore di riposo) Cottura: 2 ore

Hummus: una preparazione che adoro e di cui mi sono innamorata durante i miei viaggi in Medio Oriente (qui qualche diario e foto di alcuni miei vagabondaggi), spesso fa capolino sulla mia tavola sia perché mi piace da impazzire sia per la sua velocità di esecuzione. Nei paesi in cui questa bontà è originaria, si utilizza soprattutto per accompagnare falafel, kebab, pane azzimo o pane pita. Io lo trovo perfetto anche con il pane naan cotto in padella (qui la ricetta) o per accompagnare verdure crude durante un antipasto o un happy hour o, ancora, da spalmare su bruschettine e crostini.
L’hummus tradizionale, a base di ceci, è davvero semplicissimo da preparare: io seguo sempre questa ricetta per la base, poi però ho imparato a variare qualche ingrediente conferendo all’insieme profumazioni e sapori nuovi che hanno entusiasmato la sottoscritta e, di certo, tutti gli amici viste le richieste che mi arrivano prima di ogni cena.
Oggi condivido con voi la ricetta di un hummus limone e coriandolo davvero eccezionale, ha un sapore delicato ma allo stesso tempo deciso e caratteristico… io lo mangio anche così, con il cucchiaino… ma non ditelo troppo in giro!

Ingredienti (per 4 persone):
– 350 g di ceci secchi (se proprio siete di frettissima usate quelli in scatola nella dose di 400 g)

– 2 spicchi di aglio

– 2 limoni: solo il succo

– 1 manciata di coriandolo

– 30 g di tahina (pasta di sesamo)

– olio extravergine di oliva q.b.

– sale q.b.

Preparazione:
Preparare l’hummus limone e coriandolo è molto semplice.
Se utilizzate i ceci secchi, lasciateli in ammollo un’intera notte, poi scolateli, sciacquateli e fateli lessare a fiamma bassissima nell’acqua in quantità tale che essa ricopra i ceci stessi di tre dita (non aggiungete sale all’acqua di cottura, mi raccomando!): ci vorranno circa 2 ore affinchè i ceci risultino belli morbidi ma allungate un pochino le tempistiche se vedete che risultano ancora troppo consistenti.
Naturalmente, se utilizzate i ceci in scatola basterà semplicemente sciacquarli prima di metterli nel boccale del mixer.
In una padella a parte, rosolate gli spicchietti di aglio in un filo di olio d’oliva, aggiungete il coriandolo, unite i ceci ben scolati e fateli insaporire nella preparazione per circa 3-4 minuti.
Riponete i ceci nel mixer, unite la tahina, il succo dei limoni e frullate tutto sino a creare una salsa omogenea e ben amalgamata. Aggiungete ancora dell’olio di oliva e regolate di sale, mescolate bene e servite il vostro hummus limone e coriandolo, pronti a ricevere tanti complimenti!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Hummus limone e coriandolo

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.