Cheesecake alla ricotta cioccolato bianco e ribes

Cheesecake alla ricotta cioccolato bianco e ribes

Cheesecake alla ricotta, cioccolato bianco e ribes

Preparazione: 30 minuti (più il riposo del dolce in frigorifero) Cottura: 10 minuti

Troppo, troppo, troppo goloso! Questo cheesecake alla ricotta cioccolato bianco e ribes ingolosisce sempre tutti, grandi e bambini. Realizzarlo non è affatto difficile, anzi… e il risultato è davvero strepitoso! Potete servirlo, come piace a me, in monoporzioni oppure in un solo stampo e tagliarlo poi a fette o a cubotti. Potete utilizzare, al posto dei ribes, anche delle fragole (con quelle di bosco è una bontà!!!), dei mirtilli, delle more… insomma, con i frutti di bosco che più vi piacciono. Per la base io ho usato dei frollini integrali, vanno benissimo i biscotti che avete in casa e che vi piacciono di più. Ma ora che ne dite di passare a vedere assieme come preparare questi cheesecake alla ricotta cioccolato bianco e ribes?
Forza, Martolina vi sta aspettando in cucina!

Ingredienti (per 6 persone):
– 200 g di biscotti integrali sbriciolati finemente

– 80 g di burro

– 250 g di ricotta

– 200 ml di panna fresca

– 200 g di cioccolato bianco grattugiato o a piccole scagliette

– 5 g di gelatina in fogli

– 150 g di ribes

Preparazione:
Per preparare questa golosissima cheesecake alla ricotta cioccolato bianco e ribes, fate fondere innanzitutto il burro in un pentolino oppure in microonde. Mescolatelo ai biscotti sbriciolati e distribuite il composto un un’unica tortiera foderata di carta da forno oppure in singoli pirottini da muffin leggermente imburrati. Cercate di compattare con il dorso di un cucchiaio o con le dita l’impasto e ponetelo in frigorifero.
Nel frattempo, ammollate la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.
In un pentolino, scaldate la panna e poco prima che inizi a bollire toglietela dal fuoco, unite la gelatina ben strizzata e mescolate in modo che si sciolga perfettamente. Aggiungete il cioccolato bianco tritato e mescolate bene. Unite ora la ricotta, amalgamate il tutto aggiungete i ribes precedentemente lavati e asciugati. Fate in modo che tutti gli ingredienti siano ben mescolati tra loro.
Prendete la base di biscotti e distribuite uniformemente la salsa di ricotta e cioccolato.
Lasciate raffreddare la vostra cheesecake alla ricotta cioccolato bianco e ribes in frigo per almeno 5 ore prima di servirla in tavola.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Cheesecake alla ricotta, cioccolato bianco e ribes

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.