Pollo ai 40 spicchi di aglio, secondo facile e saporito

Pollo ai 40 spicchi di aglio, secondo facile e saporito

Pollo ai 40 spicchi di aglioPollo ai 40 spicchi di aglio

Preparazione: 10 minuti Cottura: 2 ore

Avevo letto tempo fa, in Oggi cucino, la ricetta del pollo ai 40 spicchi di aglio. Mi aveva attirata la foto, o forse la facilità di esecuzione di tutta la preparazione e ne pregustavo già tutto il profumo e il sapore ancor prima di proporla io stessa sulla mia tavola. L’occasione poi è nata una domenica a pranzo, quando una collega mi ha detto che sarebbe venuta a trovarmi per il caffè e io ho rilanciato l’idea di mangiare assieme: in frigo un bel pollo, nella dispensa tanto aglio… beh, quale occasione migliore per provare a cucinare il pollo ai 40 spicchi di aglio? Di certo avrei servito un secondo piatto quanto mai originale, giusto?
Bene, vi dico che la ricetta l’abbiamo entrambe super approvata: il sapore è una meraviglia, l’aglio conferisce un gusto molto particolare ma non è affatto stucchevole o preponderante grazie al fatto di aver mantenuto l’aglio in camicia e, dunque, aver reso più delicata la sapidità del tutto. Questa ricetta è davvero molto facile, richiede una preparazione esigua e poi cucina da solo, nel frattempo potete preparare delle patate arrosto o le mie jacked potatoes (qui la ricetta) che, insieme alla carne, si sposano benissimo. Per quanto riguarda l’aglio, se trovate quello rosa il suo sapore è molto più delicato di quello bianco più comune, ma va benissimo anche quest’ultimo.
Per la cottura potete utilizzare il forno tradizionale oppure, come me, la pentola multifunzione della Redmond (qui tutte le caratteristiche del mio braccio destro in cucina!!!) che io utilizzo moltissimo sia per preparare i dolci, che primi e secondi piatti che escono sempre perfetti. Vi lascio, nella ricetta, entrambe le possibili cotture.
Ma ora seguitemi in cucina e prepariamo assieme questo gustosissimo pollo ai 40 spicchi di aglio. Vi trascrivo la ricetta proprio come l’ho trovata io nella rivista perché è perfetta.

Ingredienti (per 3-4 persone):
– 1 pollo pulito intero di circa 1,5 kg

– 40 spicchi di aglio (bianco o, preferibilmente, rosa)

– 2 rametti di timo

– 2 rametti di rosmarino

– 3 foglie di salvia

– olio extravergine di oliva q.b.

– sale aromatico q.b.

Preparazione:
Preparare il pollo ai 40 spicchi di aglio è davvero molto facile.
Innanzitutto salate con il sale aromatico l’interno del pollo e inserite al suo interno il rosmarino, il timo, la salvia e 3 spicchi di aglio sbucciati ma lasciati interi. Legate con uno spago da cucina il pollo in modo che gli aromi non escano durante la cottura.
Salate, massaggiandolo bene, anche l’esterno del pollo e oliatelo in ogni sua parte.
In una casseruola che possa andare sia sul fornello che in forno, versate un po’ di olio in modo da coprire bene tutto il fondo, adagiate il pollo intero e, tutto intorno, il resto degli spicchi di aglio lasciati in camicia (quindi non sbucciati). Rosolate il pollo per 15 minuti in ogni sua parte tenendo la fiamma alta, mettete un coperchio e riponete il tutto in forno già caldo a 180° lasciando cucinare per 1 ora e mezza. Trascorso il tempo, togliete il coperchio e proseguite la cottura ancora per 15 minuti con grill a 200°.
Nella versione con la pentola multifunzione Redmond, dopo aver fatto rosolare il pollo sul gas per 15 minuti, versate un po’ di olio nel contenitore interno alla pentola, adagiate il vostro pollo con tutto l’aglio in camicia intorno e selezionate la funzione “cottura in padella” per 50 minuti.
Il vostro saporitissimo pollo ai 40 spicchi di aglio sarà pronto per essere servito in tavola e gustato in tutta la sua sapidità.
Nota: nella ricetta sulla rivista consigliavano di tagliare un’estremità di ciascuno spicchio di aglio e schiacciare l’altra estremità in modo da far fuoriuscire la polpa, aiutandosi magari con il dorso di un coltello: ponete tutta la polpa in una ciotolina, mescolatela a un goccino di olio per creare una crema e spalmatela su fette di pane abbrustolito. Ne usciranno delle bruschette deliziose, parola di Martolina!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pollo ai 40 spicchi di aglio Pollo ai 40 spicchi di aglio

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.