Focaccia alla cipolla

Focaccia alla cipolla

Focaccia alla cipolla

Preparazione: 15 minuti (più il tempo di preparazione della pasta da pane) Cottura: 20 minuti

Le focacce mi piacciono troppissimo, la cipolla pure… perché non unire le due cose e creare una profumatissima focaccia alla cipolla? Vi consiglio di prepararla per la vostra cena in famiglia, per uno spuntino, come aperitivo in piedi tagliata a cubetti, in occasione di cene a buffet, per un happy hour, in un brunch… beh, io la scusa la trovo sempre per sfornare questa focaccia alla cipolla, io spesso ci faccio pure merenda!
Per prepararla potete impastare da voi la pasta da pane, seguendo magari la mia ricettina super collaudata, oppure potete acquistarla già pronta nel vostro panificio di fiducia, comunque il risultato sarà golosissimo e saporitissimo! Se volete, potete arricchirla con del tonno, acciughe, olive, patate o del formaggio.

Ma ora, che ne dite di vedere assieme gli ingredienti e la modalità di preparazione di questa semplicissima focaccia alla cipolla? Forza, tutti in cucina di Martolina!

Ingredienti (per 6 persone):
  • 500 g di pasta da pane (qui la ricetta completa)
  • 1 manciata di cipolla disidratata (si acquista tra le spezie al supermercato) oppure due cipolle piccole tagliate sottilmente e ripassate in una padella leggermente unta con un pizzico di sale
  • olio evo q.b.
  • sale grosso q.b.

Preparazione:
Per preparare la focaccia alla cipolla, prendete la pasta da pane e stendetela con le mani direttamente sul fondo di una teglia unta di olio pizzicandola con le dita.
Spennellate la focaccia alla cipolla di olio, cospargetela con la cipolla e mettetela in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti o, comunque, quando inizia a dorarsi in superficie.
Estraete la focaccia alla cipolla dal forno, toglietela dalla teglia e servitela, a piacere, calda, tiepida o a temperatura ambiente.
Facile, no???

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Focaccia alla cipolla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.