Budino di porri

Budino di porri

Budino di porri

Preparazione: 20 minuti Cottura: 40 minuti

Il budino di porri è davvero speciale. L’ho assaggiato, la prima volta, dalla mia amicona Alessandra, ragazza che adoro e che ho conosciuto, tanti anni fa, tra i mille colori e i mille profumi del Marocco. Lei l’aveva preparato, quella sera, per servire la bagna caoda piemontese ma io l’ho trovato talmente buono che mi sono trovata a cucinarlo spesso, servendolo come antipasto, magari accompagnato semplicemente da una salsina di spinaci ma anche così, nature. Potete preparare il budino di porri in un unico stampo oppure, come me, in più stampini monoporzione: saporiti, veloci e facili da preparare, incontrano sempre il gusto e il piacere del palato dei vostri commensali. Personalmente preparo il budino di porri tutto l’anno, anche nella bella stagione, servito freddo o a temperatura ambiente, è una bontà.
Ma ora vediamo insieme come preparare questa golosità!

Ingredienti (per 4 persone):
– 3 porri a fettine

– 2 rametti di timo

– 2 uova

– 2 dl di latte

– burro q.b.

– 30 g di parmigiano grattugiato

– 1 cucchiaino di paprica dolce (facoltativo)

– sale e pepe q.b.

Preparazione:
Preparare il budino di porri è davvero molto semplice.
Mettete innanzitutto i porri con il timo in un tegame, copriteli a filo con acqua, aggiungete il sale e portate a ebollizione, facendoli cuocere per 10 minuti.
A cottura ultimata, togliete il tegame dal fuoco e fate raffreddare.
Sgocciolate bene ed eliminate il timo, poi passate al mixer.
Imburrate 4 stampini (se in silicone, sarà sufficiente inumidirli con un po’ di acqua) o un unico stampo e riempite con il composto di porri, alternandolo con un po’ di parmigiano e un pizzico di paprica.
Sbattete leggermente con una forchetta le uova in una ciotolina con il latte e in pizzico di sale e di pepe e distribuite il composto così ottenuto negli stampini o nello stampo grande.
Cospargete ciascun budino di porri con un po’ di formaggio grattugiato e fate cuocere, a bagnomaria, nel forno già caldo a 180° per 25-30 minuti circa.
Sformate il budino di porri o ciascun piccolo budino su un piatto da portata e servite intiepidito o a temperatura ambiente.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Budino di porri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.