Pasta alla crema di zucca e stracchino

Pasta alla crema di zucca e stracchinoPasta alla crema di zucca e stracchino

Delicata, colorata, saporita… la pasta alla crema di zucca e stracchino è talmente buona che potrei mangiarla tutti i giorni! Lo so, io non faccio testo: innamorata da sempre del sapore delle zucche, le preparo in mille modi e le utilizzo in altrettante preparazioni ma, credetemi, questo primo piatto ingolosirà voi tutti! Preparare la pasta alla crema di zucca e stracchino è molto semplice, gli ingredienti necessari sono pochissimi e avrete grande soddisfazione. Scegliete voi il formato di pasta che preferite, dalle pennette ai fusilli, dai rigatoni alle conchiglie, dai mezzi paccheri alle farfalle. Mi raccomando però, non mangiatevi la crema a cucchiaiate e aspettate che la pasta sia cotta (non fate come me!).

Ingredienti (per 4 persone):

  • 360 g di pasta
  • 400 g di polpa di zucca a dadini
  • 250 g di stracchino fresco
  • 1 cipolla media tritata
  • 1 mestolo di brodo vegetale
  • 50 ml di latte o di panna
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare la pasta alla crema di zucca e stracchino, in una padella fate appassire innanzitutto la cipolla nell’olio, unite i cubetti di zucca e fateli rosolare a fuoco vivo per 3 o 4 minuti. Aggiungete il mestolo di brodo, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per una decina di minuti; versate il latte (o la panna, a vostra scelta) e proseguite la cottura finchè il liquido sarà quasi completamente assorbito, ci vorrà un quarto d’ora, massimo 20 minuti.

Frullate con un mixer a immersione la polpa della zucca, unite lo stracchino e il parmigiano e mescolate bene in modo da formare una salsina omogenea e vellutata.

Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua salata e lessate la pasta scolandola al dente.

Condite la vostra golosissima pasta alla crema di zucca e stracchino e servitela subito in tavola in un piatto da portata o in ciotoline individuali.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pasta alla crema di zucca e stracchino

2 Risposte a “Pasta alla crema di zucca e stracchino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.