Bocconcini di pane broccoli acciughe aglio

Bocconcini di pane broccoli acciughe aglio

Bocconcini di pane broccoli acciughe aglio

Preparazione: 40 minuti Cottura: 35 minuti (più 4 ore di lievitazione)

Non so voi… ma a me l’abbinamento broccoli, acciughe e aglio piace tantissimo. Talvolta condisco così la pastasciutta in modo semplice, veloce e molto saporito. Qualche giorno fa avevo preparato questa salsina per la pasta ma, poi, non l’ho utilizzata tutta. Ho pensato, dunque, di passarla al mixer e utilizzarla per fare dei bocconcini di pane broccoli acciughe e aglio da servire, in maniera molto informale, con dei formaggi stagionati che avevo acquistato e che erano davvero una meraviglia. Il risultato è stato sorprendente: un pane soffice, profumato e soprattutto molto saporito ha fatto da padrone sulla tavola assieme a tante chiacchiere con gli amici di sempre. Siccome io volevo avere dei paninetti che fossero piccolini, ho messo l’impasto all’interno di piccoli stampini da muffin. Voi potete prepararli anche più grandi, come veri panini oppure in un unico stampo a cassetta, il risultato sarà comunque garantito.
Ma ora passiamo a vedere assieme come realizzare questi golosi bocconcini di pane broccoli acciughe aglio.

Ingredienti (per 6 persone):
  • 250 g. di farina 00
  • 250 g. di semola
  • 280 g. di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito di birra Mastro Fornaio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 50 g. di parmigiano o pecorino grattugiati
  • 1 broccolo di media grandezza
  • 3-4 acciughe sott’olio
  • – 1 spicchio di aglio
  • ½ peperoncino rosso
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione:
La preparazione di questi bocconcini di pane broccoli acciughe aglio è molto semplice, ci vuole solo un po’ di pazienza nell’attesa delle varie fasi della lievitazione.
Innanzitutto, lavate il broccolo e dividetelo in cimette; sbollentatele per 3 minuti in acqua leggermente salata e sgocciolatele. Saltate le cimette in una padella con 2 cucchiai di olio, l’aglio, le acciughe e il peperoncino Regolate di sale e mettete poi nel bicchiere del frullatore il tutto e frullate sino ad ottenere una consistenza cremosa.
Per l’impasto, utilizzate la macchina del pane, la planetaria oppure le vostre braccia in base alle vostre abitudini e a ciò che avete a disposizione come elettrodomestico in casa.
Unite le due farine, aggiungete l’acqua tiepida nella quale avrete sciolto il lievito, la crema di broccoli e aglio, lo zucchero e il formaggio grattugiato. Create una fossetta a lato e mettete al suo interno il sale.
Impastate tutti gli ingredienti in modo tale da formare una palla liscia, omogenea e compatta, mettetela in una terrina coperta con un telo e lasciate lievitare in un luogo privo di correnti d’aria, è perfetto anche all’interno del forno spento, magari con la lucetta accesa. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, impastatelo nuovamente e suddividetelo negli stampini da muffin o in un unico stampo da plumcake o, ancora, potete dare la forma di panini tradizionali: se utilizzate stampini usa e getta vi consiglio di ungere un pochino la base e le pareti, se sono invece in silicone sarà sufficiente inumidirli semplicemente con un po’ di acqua. Lasciateli lievitare, coperti, ancora 1 o 2 ore. Infornate i vostri bocconcini di pane broccoli acciughe aglio in forno già caldo a 180° per 10 minuti; abbassate la temperatura a 150° e proseguite la cottura ancora 20 minuti.
Prima di sfornarli, mettete uno stuzzicadenti al centro dei vostri bocconcini di pane broccoli e aglio: saranno cotti quando uscirà perfettamente asciutto. Ottimi anche tiepidi.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Bocconcini di pane broccoli acciughe aglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.