Crea sito

Deodorante fai da te

Deodorante fai da te big

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Deodorante fai da te

Oggi niente ricetta commestibile… ma sempre di ricetta si tratta… pronti???

Sono ormai anni che preparo in casa il deodorante fai da te… ho letto molto in internet, ho chiesto ad amiche “bio” che si preparano in casa di tutto, mi sono iscritta in qualche forum, ho provato, sperimentato, cambiato… e ho trovato la formula che preferisco! Ne garantisco l’affidabilità, l’efficacia e la totale incolumità (al contrario della maggioranza dei deodoranti venduti).

Ingredienti:

– amido di riso (ma va bene anche la maizena) e bicarbonato in parti uguali

– olio di vinacciolo in quantità tale da creare una consistenza cremosa (mettetene poco alla volta e mescolate): si trova in tutti i supermercati bio e in molti ipermercati

Preparazione:

Nulla di complicato: per preparare il deodorante fai da te è sufficiente mescolare gli ingredienti sino ad ottenere la consistenza che preferite.

Potrete poi conservarlo in un vasetto di crema vuoto (che avrete ben lavato e asciugato) o, se lo preparerete un po’ più fluido, potrete metterlo in un flaconcino con il contagocce.

Note:

– Potete utlizzare anche altri tipi di olio, ma quello di vinacciolo è quello che, per me, si assorbe meglio e più velocemente, senza rischiare di macchiare le vostre magliette.

– Potete unire qualche goccia di olio essenziale profumato in base ai vostri gusti.

– Ultimamente sto utilizzandolo solo in polvere, quindi solo amido e bicarbonato mescolati assieme, come fosse talco. Funziona comunque, ma andrò a ricomprare l’olio perché lo preferisco così.

– Curiosità: Il bicarbonato è un antibatterico naturale, combatte funghi e batteri ed elimina eventuali odori; l’amido ha una grande proprietà assorbente.

20 Risposte a “Deodorante fai da te”

  1. Avevo sentito che molti deodoranti contengono sostanze tumorali… quasi quasi provo questa “ricettina”!!! Grazie mille, Francy

  2. Ottimo consiglio 🙂
    Io uso il bicarbonato per eliminare l’odore dalle scarpe, funziona benissimo, quindi proverò sicuramente la tua ricetta per il deodorante, grazie.

    1. No, è senza alcun odore… alcune mie amiche aggiungono qualche goccia di olio essenziale nelle loro profumazioni preferite… io invece preferisco che non abbia alcuna profumazione…! Un baciottolo tesorissimooooo

  3. Tu sei davvero incredibile!!! il deodorante!!!!! ma c’è qualcosa che nn sai fare???Questa “ricetta”è ancora più gradita,visto che nn attenta alla linea!!! Devo assolutamente provarlo aggiungendoci magari qualche goccia di essenza di lavanda!

    1. Sì, purtroppo i deodoranti classici contengono anche cosine non proprio benefiche… con questo deodorante avrai pure la pelle liscia e idratata, invece… cosa volere di più dalla vita????

    2. Tu impazzirai Selly con questa “ricetta”… vedrai! So già che te ne farai di mille tipi e profumi…! Baciottoli grandi! Marta

  4. Ciao, ma cosa fai anche i deodoranti?
    Carissima ti seguo – inseguo da anni su vari siti soprattutto per le tue creazioni col microonde.
    Dato che ci siamo sfrutto le tue tante virtù e ti chiedo qualche consiglio, io sto usando al posto del deodorante, che ormai non funzionava più, il bicarbonato in polvere così com’è e devo dire che funziona molto bene sia per la sudorazione (nettamente diminuita) che per l’odore (praticamente non esiste più), quando però depilo le ascelle mi da un po’ di irritazione, il tuo deodorante ti da qualche problema del genere?
    Seconda domanda ho in casa dell’olio di argan e dell’olio di mandorle dolci, pensi si possa provare anche con questi o meglio lasciare stare perché non si assorbono bene e possono macchiare gli indumenti?
    Grazie mille.
    Ciao
    Paola

    1. Ciao carissima e grazie per le tue parole, sei davvero gentile! Scusami, piuttosto, se rispondo solo oggi ma sono rientrata in italia da un giorno e solo ora accendo il computer e torno con i piedi per terra (ihihih)…
      Dunque… per il deodorante: subito dopo la depilazione anche a me il deodorante crea un pò di bruciore, considera però che io ho la pelle delicatissima e con la depilazione mi irrito sempre molto.
      Per quanto riguarda gli oli, teoricamente puoi utilizzare anche i tuoi però, per esperienza, ti dico che l’olio di vinacciolo è quello che si assorbe prima e ti lascia una pelle morbidissima, il che non guasta!
      Un abbraccio, Marta

    1. Ciao! Considera che non ha conservanti… io lo preparo ogni mese, una mia amica ogni due… lo conservo in un barattolo di una crema per il viso finita!
      Provalo… io l’ultima volta ho utilizzato olio di mandorle perchè avevo finito quello di vinaccioli, ho le ascelle morbidissime 🙂
      Ciao Ciao
      Marta

  5. Ciao,volevo sapere,amido e bicarbonato si intende in parti uguali come peso o come volume,tipo….un cucchiaio di uno e un cucchiaio dell’altro? Grazie.

    1. Vai a cucchiaiate! Funziona benissimo, io ultimamente utilizzo l’olio di mandorle al posto di quello di vinaccioli ma il secondo lo trovo sempre migliore. Una mia amica stava impazzendo con il figlio adiolescente, nessun deodorante sembrava funzionasse… ora è quasi un anno che usa questo metodo e ne sono entrambi felicissimi! Prova! 🙂

  6. Che sia la volta buona che trovo un deodorante che non mi irrita?
    Pensa che non posso usare quello spry, nemmeno il migliore, perchè mi fa venire dei dolori alle ascelle, quello profumato no, quello tanto carino e delicato……meno che meno e allora ecco che arriva Martolina con i suoi mega consigli, proverò e ti farò sapere.
    Ma poi se lo fai in crema lo spalmi come una crema normale, vero?
    Ciao Maga Magò.

    1. Ciao tesoro! Pensa che io ho iniziato a “produrlo” quando hanno trovato un tumore al seno a mia zia… e le hanno detto che è sbagliato utilizzare i deodoranti industriali, contengono molti componenti nocivi. Così ho iniziato a documentarmi, a sperimentare, a provare… e ho trovato questa soluzione finale! Lo spalmo proprio come una cremina…! Bacetti, Marta

  7. Ciao e ancora complimenti anche da me;-)!
    Una domanda: ma gli ingredienti che usi, non bloccano la sudorazione vero? Perché altrimenti non sarebbe molto positivo immagino. Grazie e ciao

    1. No, assolutamente… io sono molto attenta a certe cose avendo problemi in famiglia… prova! Buona serata e grazie per i complimenti! 🙂

    1. Io ho un supermercato bio qui attaccato (Il Gufo Bio) e ce l’hanno sempre… spero ti arrivi presto! Bacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.