Bon bon salati velocissimi, ricetta facile

Bon bon salati velocissimiBon bon salati velocissimi

La nonna compie 93 anni… che emozione! E allora organizziamo una bella festa, mangiamo tutti assieme, quest’anno è arrivata pure la cuginetta dal Venezuela con la sua famiglia!
Certo… la nonna è in gambissima ma pensiamo comunque a cosine morbide, non si sa mai… e allora un flash… esperimento con le patate e il tonno! E così nacquero i bon bon salati velocissimi… ma anche facili ed economici!

Ingredienti
400 gr. di patate
400 gr. di tonno ben sgocciolato
100 gr. di ricotta
80 gr di maionese
sale e pepe q.b.
100 gr. di fiocchi di patate (li ho aggiunti alla fine perché non avevo trovato patate vecchie e l’impasto mi risultava troppo morbido… vedete voi se aggiungerli o meno ma fatelo alla fine)
Semi di sesamo, di papavero, paprika dolce…

Preparazione
Dopo aver lavato le patate, lessatele come siete abituati (io in pentola a pressione per circa 10-12 minuti da quando soffia… dipende dalla grandezza delle patate stesse) e sbucciatele mentre sono ancora calde (magari non bollenti ma nemmeno fredde altrimenti è più difficile togliere la buccia).
A questo punto o le passate col passaverdura o le frullate col minipimer o nel robot (io… la terza!).
Frullate ora il tonno con un pizzico di pepe e… attenzione al sale… ci sono tonni in scatola già fin troppo salati, quindi assaggiate prima. Unite poi la ricotta e la maionese e mescolate con un cucchiaio.
Unite il composto di tonno alle patate e, a questo punto, se il composto è troppo morbido aggiungete i fiocchi patate, se invece è troppo duro unitevi un cucchiaio di olio evo.
Modellate con le mani le palline e passatele nei semini che più gradite… i miei preferiti sono il sesamo e il papavero ma vedete voi… anche delle nocciole tritate ci vedrei bene.
Riponete i vostri bon bon salati velocissimi in frigorifero fino a 5-10 minuti prima di servirli.

PS: se si tratta di un buffet con finger food, appoggiate ogni pallina in un pirottino di carta… faranno una gran figura con così poco lavoro!

Salva

16 Risposte a “Bon bon salati velocissimi, ricetta facile”

    1. Sì… la nonna mangia sempre pochino ma questi, devo dire, li ha davvero apprezzati!!!
      Grazie e un salutone!

  1. Che buoniiiii! all’ inizio quando li ho visto pensavo fossero dolcetti poi ho letto gli ingredienti….. sfiziosissimi!
    Un bacio alla tua nonna!
    Paola (Shewolf)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.