Pane al rosmarino e parmigiano

Pane al rosmarino e parmigiano

Pane al rosmarino e parmigiano

Preparazione: 15 minuti (più 3 ore di riposo) Cottura: 25 minuti

Adoro il pane al rosmarino e parmigiano! Il sapore è meraviglioso, il profumo che inebria la casa mi riempie il cuore di gioia… Panificare per me è un piacere: vedere il composto raddoppiarsi, manipolarlo per renderlo elastico, ripensare alla nonna quando mi spiegava che il pane “sente” la sicurezza della mano che lo sta lavorando… non ha eguali!
Il pane al rosmarino e parmigiano che ho preparato qualche giorno fa è davvero saporitissimo, basterà accompagnarlo con formaggi o salumi a vostra scelta e la cena sarà degna di un principe!
Io ho cotto il pane al rosmarino e parmigiano nella macchina del pane ma vi darò anche tutte le tempistiche per cuocerlo nel forno tradizionale, scegliete voi il metodo che preferite.

Ingredienti (per 6 persone):
  • 800 g di farina di grano tenero
  • 40 g di lievito di birra
  • 3 cucchiai di olio evo (io ho utilizzato quello aromatizzato al rosmarino che avevo preparato il mese scorso)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiaini scarsi di sale

Preparazione:
Per preparare il pane al rosmarino e parmigiano, versate la farina a fontana sulla spianatoia e, al centro, versate il lievito di birra precedentemente sciolto in poca acqua tiepida, il rosmarino sminuzzato, il parmigiano, il sale messo in una fossetta creata a parte rispetto al lievito e un po’ di acqua. Iniziate a lavorare l’impasto e, poco per volta, aggiungete l’olio.
Impastate il composto unendo l’acqua necessaria affinchè la pasta raggiunga una consistenza liscia, compatta ed elastica, formate una palla e praticate su di essa un’incisione con due tagli incrociati.
Coprite l’impasto con un canovaccio pulito e lasciate lievitare un paio d’ore in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria.
A lievitazione avvenuta, lavorate di nuovo la pasta e mettetela su una teglia foderata di carta forno oppure nel cestello della macchina del pane.
Lasciate riposare ancora mezz’oretta (meglio 1 ora, se potete) e procedete alla cottura del pane al rosmarino e parmigiano:
– in forno tradizionale caldo a 220° per 25 minuti
– nella macchina del pane, programma solo cottura, per 1 ora
Ora che il vostro pane al rosmarino e parmigiano è pronto, non vi resta che gustarlo con i vostri cari.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pane al rosmarino e parmigiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.