Muffin banane e cioccolato senza burro, ricetta facile

Muffin banane e cioccolato senza burro

Muffin banane e cioccolato senza burro

Preparazione: 10 minuti Cottura: 15 minuti

Da quando ho scoperto questa facilissima ricetta dei muffin banane e cioccolato senza burro non riesco a smettere di prepararli. Sono talmente facili, ma soprattutto golosi, soffici e morbidi che ne resterete estasiati anche voi. Ci vuole veramente pochissimo, credetemi, ma vedrete come vi entusiasmeranno: in pochissimi minuti di lavoro, infatti, otterrete delle bontà che si manterranno morbidissimi a lungo e che, cosa da non sottovalutare, hanno superato anche la prova freezer: basterà metterli in frigo qualche ora, o la notte precedente e poi passarli qualche minuto in forno o nel microonde per avere velocemente dei buonissimi muffin da gustare per la prima colazione, per una sana merenda per grandi e bambini, per festine di compleanno o, semplicemente, da assaporare sul vostro divano assieme, magari, ad un buon libro e a una tazza di profumato tè o a un aromatico caffè. La cosa più importante della ricetta? Che le banane sia molto mature. Quindi, da ora in poi, non dispetarevi se nel cesto della frutta le banane sono maturate troppo. Anzi, vedrete che, da ora in poi, le lascerete a lungo senza toccarle proprio per poterle utilizzare per questi muffin banane e cioccolato senza burro.
La ricetta è di Nigella Lawson.

Ingredienti(per 12 muffin banane e cioccolato senza burro):
– 3 banane molto molto molto mature

– 125 ml di olio di semi

– 225 g di farina

– 100 g di zucchero di canna

– 2 uova

– 3 cucchiai di cacao amaro

– 1 cucchiaino di bicarbonato

– qualche mandorla a lamelle per la superficie (facoltativo)

Preparazione:
3, 2, 1… bene, i muffin banane e cioccolato senza burro sono già praticamente pronti. Non ci credete? Leggete il procedimento velocissimo, allora!
Schiacciate le banane con una forchetta, mettete la purea ottenuta in una ciotola, aggiungete l’olio, le uova e lo zucchero e lavorate il composto qualche minuto con le fruste elettriche.
A parte, mescolate la farina setacciata con il bicarbonato e il cacao e unite il tutto al composto di banane, mescolando con un cucchiaio lo stretto tempo necessario ad amalgamare tutto ma senza esagerare (altrimenti il risultato non sarà soffice come dovrebbe essere!).
Riempite degli stampini da muffin per ¾ (io utilizzo sempre quelli in silicone leggermente inumiditi) e cuoceteli in forno caldo a 200° per 15-20 minuti (dipende dal vostro forno, fate sempre la prova stecchino alla fine).
Servite i vostri muffin banane e cioccolato senza burro a temperatura ambiente, magari accompagnati da una pallina di gelato alla vaniglia se proprio volete esagerare (beh, essendo i muffin senza burro… direi che bisogna andare in pari con le calorie, giusto?).

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Muffin banane e cioccolato senza burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.