Caponata, ricetta facile, vegetariana

Da brava veneta innamorata della caponata, ho chiesto la ricetta originale ad amici siciliani… pregandoli di cercare tra appunti e ricettari della nonna ingredienti e procedura. In realtà ho scoperto che ogni famiglia custodisce una propria ricetta, che porta con sé piccole e grandi differenze sia tra le materie prime da utilizzare che nel procedimento. Ecco, quindi, che c’è chi aggiunge uva passa, concentrato di pomodoro o passata, peperoni… qualcuno mette anche il cacao (non me l’aspettavo ma mi ha incuriosita!). Personalmente mi sono innamorata della ricetta della caponata di una signora carinissima conosciuta mentre ero in vacanza proprio in Sicilia che, tra una chiacchiera e l’altra, ha poi finito per invitarmi a cena da lei e continuo a prepararla in questo modo perché la amo… gustandola tiepida, a temperatura ambiente o fredda da frigorifero in base alla stagione. Sappiate solo che… è sempre un capolavoro ma non fate come me golosona che si ustiona sempre la lingua a forza di assaggiarla senza avere la forza di aspettare che si raffreddi!!!

Caponata
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgmelanzane
  • 250 gcipolle bianche
  • 200 gpomodori ramati
  • 400 gsedano bianco
  • 200 golive verdi in salamoia (da denocciolare)
  • 50 gcapperi sotto sale (dissalati)
  • 60 gpinoli
  • 40 gconcentrato di pomodoro
  • 60 gaceto di vino bianco
  • 60 gzucchero
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.basilico

Preparazione

  1. Per preparare questa meravigliosa caponata, innanzitutto mondate e affettate sottilmente la cipolla, poi tagliate il sedano a rondelle e snocciolate le olive dividendole a metà.

    Lavate e asciugate le melanzane, tagliatele a pezzetti di circa 2,5 cm e procedete poi nello stesso modo con i pomodori 

    Tostate i pinoli per pochi minuti in una padella calda antiaderente.

    Versate l’olio di oliva in un tegame alto e scaldatelo, versate quindi poche melanzane alla volta e friggetele pochi minuti, scolandole di volta in volta con la schiumarola e disponendole su un vassoio rivestito con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Mettetele da parte.

    In una padella ampia versate un generoso giro di olio di oliva, scaldatelo e poi unite la cipolla, soffriggendola sino ad appassirla (dovrà risultare trasparente ma non marrone); unite il sedano, rosolate anch’esso e aggiungete i capperi, le olive, i pinoli e i pomodori. Fate rosolare qualche istante, poi mettete un coperchio e cuocete a fuoco dolce per 15-20 minuti.

    Nel frattempo preparate la salsa agrodolce mescolando con un cucchiaino l’aceto, il concentrato di pomodoro e lo zucchero. Dopo 15-20 minuti di cottura del composto di cipolla e sedano, salate e versate la salsa nel tegame stesso. Mescolate, alzate la fiamma e rimestate fino a quando non sarà evaporato il profumo di aceto. Spegnete la fiamma, aggiungete le melanzane fritte e il basilico.

    Lasciate raffreddare la vostra caponata e servitela a temperatura ambiente o da frigorifero in base alla stagione dell’anno… sappiate che il giorno dopo è ancora più buona!

  2. Caponata

MELANZANE sempre e per sempre

Ecco QUI altre ricette golose… pure dolci 🙂

Altre idee per CONTORNI speciali?

Guardate QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Caponata

Caponata

Caponata

Sicilia… quanto è bella? E quanto bene si mangia? Quando sono andata e ho assaggiato la caponata ho pensato… ma io la caponata ero convinta di averla mangiataaaaa! Tutta un’altra cosa. Forse le materie prime, il sole, l’acqua o chissà cosa, ma io una caponata come quella non l’ho più mangiata nemmeno dopo. Mi sono fatta dare la ricetta della caponata da una signora carinissima conosciuta mentre ero in vacanza che, tra una chiacchiera e l’altra, ha poi finito per invitarmi a cena da lei. E mi ha preparato la caponata. Forse le avevo fatto pena, chissà… Ora io preparo sempre la caponata con la sua ricetta, provate e sappiatemi dire!

Ingredienti:

–       500 g di melanzane

–       300 g di gambi di sedano

–       1 cipolla grande affettata

–       300 g di pomodori da salsa

–       100 g di olive nere snocciolate

–       1 manciata di capperi dissalati

–       40 g di pinoli

–       30 g di zucchero

–       50 g di aceto

–       olio evo

–       sale grosso

Preparazione:

Per preparare la caponata, lavate innanzitutto le melanzane e tagliatele a pezzetti; disponete questi ultimi, a strati, sullo scolapasta spolverizzando ogni strato con del sale grosso (in questo rilasciano il liquido amarognolo tipico delle melanzane). Lasciate riposare un paio di ore.

Nel frattempo, sbollentate in acqua salata i gambi del sedano tagliati a tocchetti; scolateli, asciugateli con carta da cucina e passateli qualche minuto in padella con un goccio di olio evo.

In un’altra padella soffriggete la cipolla in un filo di olio evo e, una volta appassite, unite le olive denocciolate, i capperi dissalati e i pinoli, lasciando il tutto su fuoco medio una decina di minuti. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzettini e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco vivace.

Nel frattempo passate velocemente sotto l’acqua le melanzane per eliminare il sale, asciugatele con carta da cucina e soffriggetele in una padella con dell’olio evo; appena saranno ben rosolate, unite tutti gli altri ingredienti e mescolate tenendo il fuoco basso. Aggiungete lo zucchero e l’aceto e lasciate cuocere a fuoco medio finchè l’aceto sarà evaporato.

La caponata è pronta: lasciatela raffreddare o comunque intiepidire… non fate come me golosona che si è ustionata la lingua!!!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Caponata

2 Risposte a “Caponata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.