Torta sbriciolata Nocciole e Nutella

La Torta sbriciolata Nocciole e Nutella è una torta golosissima, caratterizzata da un guscio di frolla friabile alle nocciole con un cuore cremoso alla Nutella. Si chiama così, per via della consistenza friabile della frolla, che tende a sbriciolarsi.

E’ perfetta per la merenda o da gustare a colazione, per iniziare la giornata con energia.

Ottima anche da presentare nelle feste di compleanno, per la gioia dei più piccoli, ma anche dei più grandi. E’ talmente buona che finisce in fretta! Oltretutto è anche semplice e veloce da preparare, praticamente è una di quelle torte che non vi stancherete mai di preparare.

A casa mia piace tantissimo, è uno dei dolci preferiti dei miei figli. Certo, la Nutella fa la sua parte, ma questo dolce è altrettanto buono preparato, ad esempio, con un ripieno alla frutta. Per questo, vi suggerisco di provare anche la Torta Sbriciolata alle Ciliegie oppure la Torta Sbriciolata alle fragole. Un pò meno caloriche, ma sempre squisite.

Vediamo insieme come realizzare la ricetta della Torta sbriciolata Nocciole e Nutella. Mani in frolla che incominciamo!!

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette golose:

Torta sbriciolata Nocciole e Nutella
  • CucinaItaliana

Ingredienti

In ordine di utilizzo:

150 g zucchero (o di canna)
150 g burro (freddo)
1 uovo (a temperatura ambiente)
300 g farina
1 pizzico sale
100 g nocciole (tritate)
100 g gocce di cioccolato

Per la farcitura

200 g Nutella®

Strumenti

Per realizzare la ricetta della Torta sbriciolata Nocciole e Nutella occorrono:

1 Tortiera

Passaggi

1- Preparate l’impasto

Per prima cosa, preparate l’impasto: mettete nella planetaria con il gancio a K, lo zucchero insieme al burro freddo tagliato a cubetti e all’estratto di vaniglia. Poi, aggiungete l’uovo, la farina, il lievito e un pizzico di sale.

Impastate velocemente fino ad ottenere un composto bricioloso. Unite le nocciole tritate e le gocce di cioccolato fondente. Se preferite, potete mescolare il tutto con le mani, fino a formare delle grosse briciole. Io preferisco usare la planetaria per non surriscaldare troppo il burro. Dopodiché, conservate l’impasto in frigorifero.

2- Cottura

Accendete il forno a 190°C, in modalità “statico”.

Rivestite il fondo di una tortiera da 22 – 24 cm di diametro, con cerchio apribile, con un foglio di carta da forno. Imburrate i bordi e trasferite all’interno dello stampo un pò più di metà delle briciole preparate, livellando delicatamente con le mani in modo da ottenere una superficie uniforme.

Versate la Nutella sulla base e ricoprite con le briciole dell’impasto rimanente.

Torta sbriciolata Nocciole e Nutella

Dopodiché, infornate in forno già caldo per 40 minuti o comunque fino a doratura; estraete la torta dal forno senza toglierla dalla tortiera e lasciatela raffreddare completamente. Buon appetito!

Torta sbriciolata Nocciole e Nutella

Alla prossima ricetta.

Torta sbriciolata Nocciole e Nutella
Torta sbriciolata Nocciole e Nutella

Conservazione

Potete conservare la Torta Sbriciolata Nocciole e Nutella a temperatura ambiente per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. Anche se sono sicura che non durerà così tanto, perché finisce prima. 😉

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.