Torta Sbriciolata alle fragole

La Torta Sbriciolata alle fragole è una crostata friabile che racchiude al suo interno un cuore goloso di fragole: un dolce fresco e primaverile, perfetto come dessert di fine pasto o per un tè con le amiche.

E’ una ricetta facile ma di grande effetto, e poi è davvero buonissima: ottima da preparare per la festa della mamma. Se preferite, provate anche la Torta Sbriciolata alle Ciliegie: molto buona e golosa.

Vediamo insieme come realizzare la ricetta della Torta Sbriciolata alle fragole. Mani in frolla che incominciamo!!

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette golose con le fragole:

Torta Sbriciolata alle fragole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

300 g farina
130 g zucchero
130 g burro (freddo)
1 uovo
1/2 bustina lievito in polvere per dolci (circa 8 g)
1/2 limone (la scorza grattugiata)
1 pizzico sale

Per il ripieno alle fragole

350 g fragole (mature)
50 g zucchero (se le fragole non sono tanto mature anche 20 g in più)
1 cucchiaio amido di mais (pieno)
1 cucchiaino succo di limone

Strumenti

Per realizzare la ricetta della Sbriciolata di fragole occorrono:

1 Padella

Passaggi

Per prima cosa, preparate il ripieno alle fragole.

1- Preparate il ripieno

Lavate le fragole e tagliatele a pezzi non tanto grossi e poi mettetele in una padella con lo zucchero, l’amido di mais e il succo di limone.

Cuocete a fuoco basso per circa 2 – 3 minuti (che profumo!!!), mescolando di tanto in tanto, poi lasciate raffreddare completamente.

2- Preparate l’impasto

Nel frattempo, preparate l’impasto: mettete nella planetaria con il gancio a K, lo zucchero insieme al burro freddo tagliato a cubetti e all’estratto di vaniglia. Poi, aggiungete l’uovo, la farina, il lievito e un pizzico di sale.

Impastate velocemente fino ad ottenere un composto bricioloso. Se preferite, potete mescolare il tutto con le mani, fino a formare delle grosse briciole. Io preferisco usare la planetaria per non surriscaldare troppo il burro. Dopodiché, conservatelo in frigorifero.

3- Cottura

Accendete il forno a 190°C, in modalità “statico”.

Una volta che le fragole si sono raffreddate, prendete l’impasto e mettetene i 2/3 dentro una tortiera (dal diametro di 22 – 24 cm) imburrata e infarinata. Oppure, rivestite il fondo di una tortiera con cerchio apribile, con un foglio di carta da forno. Imburrate i bordi e trasferite all’interno dello stampo i 2/3 dell’impasto.

Successivamente, livellate bene, tenendo i bordi leggermente rialzati, poi cospargete la superficie interna con il ripieno alle fragole e ricoprite con le briciole dell’impasto rimanente. Lasciate che si intravveda qualche spazio del ripieno alle fragole.

Dopodiché, infornate in forno già caldo per 40 minuti o comunque fino a doratura; estraete la torta dal forno senza toglierla dalla tortiera e lasciatela raffreddare completamente, in modo che il ripieno solidifichi bene.

Per finire, una volta fredda, smuovete leggermente i bordi e capovolgete la Torta sbriciolata alle fragole su un piatto da portata e gustate. Buon appetito!

Torta Sbriciolata alle fragole

Alla prossima ricetta.

Torta Sbriciolata alle fragole
Torta Sbriciolata alle fragole

Conservazione

Potete conservare la Torta Sbriciolata alle fragole a temperatura ambiente per 1 – 2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. Per un periodo maggiore, consiglio di conservarla in frigorifero, anche se sono sicura che non durerà a lungo. E’ troppo buona.

Consigli e Suggerimenti

Alcuni suggerimenti per la buona riuscita del dolce:

– per la preparazione del ripieno alle fragole, l’utilizzo dell’amido di mais è fondamentale: consente infatti al ripieno di solidificare una volta freddo, altrimenti rimarrebbe liquido e comprometterebbe la riuscita della sbriciolata.

– se avete paura di non riuscire ad estrarre senza danni la torta dalla tortiera foderate il fondo con la carta forno e imburrate i lati: non avrete alcun problema.

– prima di estrarla dalla tortiera, siate sicuri che la sbriciolata sia perfettamente fredda.

– utilizzate fragole fresche e ben mature.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.