Torta Pasqualina

La Torta Pasqualina è un rustico, facile e saporito, realizzato con erbette fresche (io ho usato gli spinaci), uova e ricotta, racchiuse in un guscio di pasta sfoglia (o pasta brisée) croccante, tipico del menu di Pasqua o del picnic di Pasquetta.

La torta pasqualina è originaria della Liguria, ma il suo consumo si è ormai diffuso in tutta l’Italia, diventando un must-have sulle tavole del periodo pasquale, anche se in realtà è perfetta in qualsiasi momento dell’anno. Io infatti la preparo spesso, perché a casa mia piace tantissimo.

Buona sia calda che fredda, è una preparazione davvero semplice, che non richiede particolari difficoltà, ma dal risultato garantito e molto apprezzato.

Vediamo ora insieme come realizzare la ricetta della Torta Pasqualina. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

Altre ricette gustose:

Torta Pasqualina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 – 8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia
500 g spinaci (o bietole)
1 spicchio aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
250 g ricotta
100 g scamorza
50 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
1 uovo
sale
pepe
4 uova

Strumenti

Per realizzare la Torta Pasqualina occorrono:

1 Pentola
1 Ciotola
1 Teglia

Passaggi

1

Per prima cosa, pulite gli spinaci (o le bietole). Lavateli sotto l’acqua e fateli lessare in acqua bollente; date solo un bollo, devono rimanere sodi. Dopodiché scolateli, fateli intiepidire, strizzateli bene, tritateli e poneteli in una ciotola.

Se rimangono troppo umidi, fateli andare qualche minuto in padella con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio.

Una volta tiepidi e ben asciutti, eliminate l’aglio, unite la ricotta, il parmigiano grattugiato, l’uovo, la scamorza a dadini, il sale, il pepe e una grattata di noce moscata

e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

2

Dopodiché, srotolate la pasta sfoglia e inseritela con la sua carta in una tortiera dai bordi alti (cm 22 – 24). Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versate all’interno il composto di ricotta e spinaci: con un cucchiaio create quattro fossette per inserire le uova.

Successivamente, rompete le uova e versatele delicatamente all’interno delle fossette create, poi ricoprite con l’altro disco di pasta sfoglia lasciandolo morbido sulla superficie (non importa se si creeranno delle pieghe), quindi sigillate bene i bordi, pizzicandoli con le dita.

3

Infine, bucherellate la superficie e infornate in forno già caldo a 180°C, in modalità “statico”, per circa 40 minuti. Lasciatela riposare nel forno aperto per circa 5 minuti e poi estraetela. Ed eccola qua. Buon appetito!

Torta Pasqualina

Alla prossima ricetta.

Torta Pasqualina
Torta Pasqualina
Torta Pasqualina

Conservazione

Potete conservare la Torta Pasqualina in frigorifero per qualche giorno chiusa in un contenitore ermetico oppure coperta con pellicola trasparente. Non vi consiglio invece di congelarla.

Consigli e suggerimenti

Utilizzate una ricotta molto consistente come ad esempio quella romana oppure, se utilizzate la ricotta classica, cercate di farla scolare bene in modo da eliminare i liquidi in eccesso.

Stessa cosa con gli spinaci (o le bietole): se dopo averli strizzati risultano ancora umidi, passateli in padella come suggerito nei passaggi dell’esecuzione della ricetta.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.