Insalata di Farro con Verdure e Anacardi

Insalata di Farro con Verdure e Anacardi: ecco una ricetta semplice e fresca, ideale come piatto unico da portare in ufficio o per un pranzo o una cena leggeri. Adoro il farro, e spesso lo utilizzo per preparare le zuppe, ma è ottimo anche nelle insalate; mi piace per la sua consistenza leggermente croccante.

La ricetta è molto semplice. Per prima cosa faccio cuocere il farro. Normalmente lo preparo con molto anticipo, in modo da poter assemblare il tutto da freddo. Lo metto nella pentola a pressione, in acqua leggermente salata, ma potete farlo cuocere anche nella pentola normale, con brodo o in acqua con spezie ed erbe aromatiche. Dipende dai vostri gusti!

Per il resto, non vi resta che mescolare il farro raffreddato con le verdure tagliate a pezzetti, la valeriana, le mozzarelline e gli anacardi, un filo di olio extravergine di oliva, il succo di limone, sale e pepe.

Se preferite, potete sostituire il farro con l’orzo o il riso e aggiungere le verdure che preferite.

Ma ora vediamo insieme come realizzare la ricetta dell’Insalata di Farro con Verdure e Anacardi. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se la provate, non dimenticate di dirmelo nei commenti. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette leggere e gustose:

Insalata di Farro con Verdure miste
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
q.b. valeriana (songino) (a piacere)
q.b. funghi coltivati interi (champignons)
10 mozzarelline ciliegine
2 cucchiai anacardi
olio extravergine d’oliva
sale
1/2 succo di limone

Strumenti

Per realizzare la ricetta dell’Insalata di Farro con Verdure e Anacardi occorrono:

Passaggi

Realizzare l’Insalata di Farro con Verdure e Anacardi è molto semplice. Per prima cosa, occorre far cuocere il farro.

1

Mettete il farro nella pentola a pressione con 3 bicchieri di acqua fredda e il sale. Dal momento che incomincia a fischiare, contate 3 minuti e poi spegnete. Colate il farro nello scolapasta, sciacquatelo sotto l’acqua corrente fredda e fatelo colare bene.

Oppure, se preferite, fate cuocere il farro in una pentola con acqua salata, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione e poi scolatelo. Deve essere al dente.

Attenzione! A seconda del tipo di farro che utilizzate, potrebbe essere necessario metterlo a bagno prima della cottura: leggete bene sulla confezione. Questo è quello che ho utilizzato io e non prevede ammollo.

2

Nel frattempo che cuoce, preparate le verdure. Lavate i peperoni, tamponateli con uno strofinaccio da cucina e tagliateli a listarelle lunghe circa 2 -3 cm.

Versate il farro in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete i peperoni e il sedano tagliati, i funghi e la valeriana. Mescolate con un filo d’olio, unite le mozzarelline e gli anacardi, finite di condire il tutto con una quantità generosa di olio extravergine d’oliva, succo di limone a piacere; quindi aggiustate di sale e pepe e servite. Buon appetito!

Insalata di Farro con Verdure miste

L’Insalata di Farro con Verdure e Anacardi è pronta. Alla prossima ricetta.

Insalata di Farro con Verdure miste

Conservazione

Potete conservare l’Insalata di Farro con Verdure e Anacardi in frigorifero per 1 – 2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

Informazioni utili sul farro

Il farro è un cereale rustico molto utilizzato nell’antichità e che costituiva l’alimento base delle popolazioni latine. Però, dopo l’introduzione di altre varietà di cereali molto più efficienti, come ad esempio il frumento, il riso ed il mais, la coltivazione del farro scomparve quasi del tutto.

Riscoperto oggi per le sue preziose proprietà dietetiche (particolarmente indicato nelle diete, perché possiede meno calorie di altri cereali) e per le sue qualità nutritive (è ricco di magnesio, zinco e ferro, ed è una buona fonte di fibre), è diventato l’alimento per eccellenza delle colture biologiche, perché è una pianta molto robusta (non richiede fertilizzanti), è resistente al freddo e alle malattie e non necessita di pesticidi.

Ha un gradevole sapore di nocciola, con una consistenza leggermente croccante ed utilizzato soprattutto nelle zuppe e nei minestroni, ma è anche ottimo nelle insalate fredde e come sostituto del riso.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.