Risotto Asparagi e Speck

Risotto Asparagi e Speck, primo piatto raffinato e molto saporito, ma allo stesso tempo semplice da preparare. Ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.

Ottimo nella stagione primaverile, dato che gli asparagi in questo periodo sono buonissimi, ma potete prepararlo tutto l’anno utilizzando gli asparagi surgelati, anche se meno saporiti di quelli freschi.

Gli asparagi sono sempre molto apprezzati e oltre ad essere buoni, fanno anche molto bene alla salute. Sono ricchi di vitamine e di fibre che promuovono il funzionamento regolare dell’intestino e riducono il rischio di tumori al colon. Inoltre, sono ricchi di potassio e altri minerali e poveri di sodio, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Grazie alla loro versatilità, ben si prestano a moltissime preparazioni e ricette: con la pasta, Tagliatelle Asparagi e Uova, nei risotti come questo oppure con i gamberetti, nelle torte salate, come questa Torta salata con Asparagi e Uova, nelle vellutate …

Se lo speck non vi piace, potete sostituirlo con la pancetta.

Ma ora, vediamo insieme come realizzare la ricetta del Risotto Asparagi e Speck. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

Primo piatto di stagione, facile e saporito.

E se lo provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette gustose da provare:

Risotto Asparagi e Speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g riso Carnaroli (io semintegrale)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla
80 g speck
1 l brodo vegetale
1 noce burro chiarificato
1 mazzetto asparagi
q.b. parmigiano grattugiato

Passaggi

1)

Per prima cosa, pulite gli asparagi: eliminate la parte più dura e legnosa (ma tenetela da parte per realizzare questa buonissima Crema di Asparagi con Patate), spellate il gambo rimanente con un pelapatate e lavateli accuratamente sotto l’acqua fredda. Quindi, tagliateli a pezzetti, lasciando intere le punte.

In un tegame basso e largo, fate rosolare la cipolla tagliata sottile nell’olio extravergine d’oliva, aggiungete lo speck, fate saltare qualche minuto (dipende se lo volete più croccante o meno) e poi gli asparagi a pezzetti (ma non le punte, he metterete solo quando mancano circa 5 – 7 minuti alla fine della cottura del riso). Appena sarà pronto aggiungete il riso e fatelo tostare.

N.B.: Ricordate di non sottovalutare mai la tostatura per ottenere un buon risotto! Infatti, intorno ai chicchi soffritti in olio e/o burro si viene a formare uno strato protettivo che non li fa sfaldare. Il riso inizia a essere ben tostato, quando mescolandolo lo si sente quasi scoppiettare.

2)

Aggiungete il brodo vegetale caldo un poco alla volta, man mano che viene assorbito e mescolando ogni tanto. Non fate asciugare troppo il brodo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo.

Consiglio: Durante la cottura, aggiungete un mestolo di brodo bollente alla volta e non tutto insieme. Questo procedimento serve per fare in modo che il riso non perda la cottura, tale da risultare quasi lesso.

A fine cottura, mantecate con una noce di burro chiarificato e il parmigiano reggiano grattugiato. Fate riposare qualche minuto e il vostro risotto asparagi e speck è pronto. Servite accompagnandolo con un buon vino bianco o un prosecco. Buon appetito!

Risotto Asparagi e Speck

Alla prossima ricetta.

Risotto Asparagi e Speck

Conservazione

Consiglio di consumare al momento il Risotto con asparagi e speck. Se dovesse avanzare, conservatelo in frigo e il giorno successivo ripassatelo in padella oppure potete approfittarne per fare delle saporite polpette di riso.

Consigli e Suggerimenti

– Asparagi: se preferite, potete far cuocere a parte gli asparagi (lessati o a vapore) e aggiungerli al riso solo verso il termine della cottura del riso.

– Inoltre, potete cuocere le punte in una padella a parte con un pò di olio extravergine e unirli in seguito. Io ho fatto cuocere tutto insieme per ottimizzare i tempi, ma ognuno fa come crede.

– Speck: potete far saltare lo speck in padella, tenerlo da parte e unirlo a fine cottura del riso, una volta messo nei piatti.

Saper scegliere

Gli asparagi freschi devono essere sodi, dritti e di colore intenso, con le punte integre e ben chiuse. Poiché sono di solito venduti a mazzetti, controllate che anche quelli all’interno siano sani.

Conservare gli asparagi

Si conservano 4 – 5 giorni dal momento dell’acquisto. Teneteli immersi nell’acqua almeno mezz’ora, poi scolateli e riponeteli nel frigorifero, avvolti in un sacchetto di carta.

Una volta cotti si possono surgelare e tenere in freezer fino a 2 mesi.

Risotto super veloce.

Per preparare un ottimo risotto in soli 7 minuti basta seguire questi accorgimenti. Fate cuocere a parte gli asparagi e una volta cotti, tagliateli a pezzetti lasciando intere le punte e mettete da parte. Preparate un soffritto nella pentola a pressione, aggiungete il riso (fatelo tostare) e poi lo speck, una spruzzata di vino e 3 bicchieri pieni di brodo. Dopo 8 minuti dal fischio, aggiungete gli asparagi, amalgamate bene, poi mantecate con il burro e il formaggio e il risotto è pronto.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page per leggere le altre ricette

FAQ (Domande e Risposte)

Quanto riso fare?

Ecco come regolarsi. La porzione corretta dovrebbe essere di 70 gr circa a persona per i risotti, 50 gr a persona per le minestre in brodo e 70 gr se usato per contorni, sempre a persona. Ovviamente la quantità può variare a seconda del tipo di riso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.