Impasto per Pizza a lunga Lievitazione

Impasto per Pizza a lunga Lievitazione, con solo 2 grammi di lievito, ottimo per realizzare delle pizze fantastiche. Questa è la ricetta super collaudata che utilizzo da anni ormai ed è veramente eccezionale. Generalmente preparo l’impasto la sera prima, lo sistemo in un contenitore con il coperchio, lo ripongo in frigorifero; il giorno dopo lo divido in panetti ed è pronto per essere utilizzato.

I tempi di lievitazione lunghi consentono di ottenere un risultato finale leggero, ben alveolato e facilmente digeribile. Per tempi lunghi intendo almeno 12 ore di lievitazione, anche di più, se si prepara la sera prima per la sera dopo. Nel caso si dovessero accelerare i tempi, basta raddoppiare la dose di lievito.

Se cercate un impasto per la pizza come quello della pizzeria, questa ricetta è perfetta. Seguite tutti i miei suggerimenti alla fine della ricetta, per ottenere un risultato perfetto.

Oltre alla classica pizza con il pomodoro, potete anche realizzare delle ottime focacce come la Pizza Bianca Stracchino Pomodorini e Rucola oppure la Pizza bianca con Prosciutto crudo e Mozzarella di Bufala.

Ma ora vediamo insieme come realizzare la ricetta dell’Impasto per Pizza a lunga Lievitazione. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se lo provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Se siete amanti dei lievitati provate anche:

Impasto per Pizza a lunga Lievitazione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni6 pizze
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1000 g farina
600 g acqua (a temperatura ambiente – 60% di idratazione)
25 g olio di oliva
25 g sale

Passaggi

1-

Per prima cosa, mettete la farina ed il lievito nel boccale della planetaria e inserite il gancio per l’impasto; quindi, azionate l’impastatrice e fate girare per circa 2 minuti (questa operazione serve a dare aria alla farina).

Dopodiché, aggiungete in 3 – 4 tempi tutta l’acqua, continuando ad impastare. Appena vedete che l’impasto si è incordato (ci vogliono almeno 4 – 5 minuti), aggiungete l’olio e continuate ad impastare per altri 3 – 4 minuti.

Infine, aggiungete gradatamente il sale, continuate ad impastare fino a quando otterrete un impasto liscio e compatto. Estraetelo dalla planetaria, dategli 2 – 3 pieghe e riponetelo dentro un contenitore con il coperchio: chiudete e riponetelo nel frigorifero per tutta la notte.

2- Il giorno dopo

Se dovete preparare la pizza per pranzo, tiratelo fuori dal frigo intorno alle 8.00 e lasciatelo a temperatura ambiente per almeno un paio d’ore. Eccolo qui dopo la notte di riposo in frigorifero.

Dopodiché suddividetelo in 6 panetti del peso di circa 272 g (oppure 7 panetti da 233 g circa per pizze un pò più piccole), formate delle palline e mettetele a riposare, distanziate, in un contenitore abbastanza grande, per circa 1 ora: dovranno raddoppiare di volume.

A questo punto, sono pronte per essere lavorate: passate le palline nella semola,

poi schiacciatele con le mani ed allargatele (potete fare questo passaggio aiutandovi con un mattarello), fino ad ottenere la dimensione preferita. Et voilà, eccola pronta per essere farcita ed infornata.

Impasto per Pizza a lunga Lievitazione

Pronta all’uso!

Impasto per Pizza a lunga Lievitazione

Alla prossima ricetta.

Conservazione

Potete conservare l’Impasto per la Pizza a lunga Lievitazione in frigorifero (nella parte bassa) per 5 – 6 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

Consigli

– Se vedete che impastando l’impasto si surriscalda, piuttosto spegnete, fare riposare e poi riprendete, perché altrimenti il lievito alle alte temperature non funziona più. D’estate è consigliato l’utilizzo di acqua fredda.

– acqua: la quantità di acqua che viene normalmente usata è pari al 60% del peso della farina, quando si parla di farina di tipo 0 o 00. Quindi se abbiamo 1 kg di farina, ci vogliono 600 ml di acqua. Se si utilizzano invece farine meno raffinate la quantità può arrivare anche al 70%. Per questo motivo, mettetene un pò alla volta: dovrete comunque ottenere un impasto ben incordato, liscio e omogeneo.

– farina: la ricetta prevede 1 kg di farina. La farina di tipo 0 va benissimo; io normalmente faccio 500-600 g di farina di tipo 1 (o 2) e la rimanente di tipo 0. Ovviamente potete utilizzare la farina che preferite, fate però attenzione ad usare la quantità giusta di acqua, perché, come già detto, non tutte le farine hanno lo stesso grado di assorbimento.

– lievito: se avete tempo di fare lievitare l’impasto tutta la notte, 2 g di lievito per 1 kg di farina è più che sufficiente. Se invece non avete molto tempo a disposizione, basteranno 5 g di lievito per 5 – 6 ore di lievitazione. Ovviamente più i tempi si riducono, maggior lievito dovete utilizzare.

– se mi avanzano delle palline, le ripongo in frigorifero chiuse in un contenitore e le utilizzo nell’arco della settimana.

Organizzazione dei tempi di lievitazione

Io preparo l’impasto il venerdì sera per il sabato sera. Quindi, preparo l’impasto intorno alle 20.00 – 21.00 del venerdì e lo ripongo in frigorifero.

Il giorno dopo, verso le 11 circa lo tiro fuori dal frigo, tolgo il coperchio e lo metto a riposare nel forno, con la lucina spenta, lontano da correnti di aria fredda.

Verso le 15.00 – 16.00, lo suddivido in palline e le metto a riposare in un contenitore coperto, per una seconda lievitazione.

Per le 19.00 – 20.00 sono pronte per essere stese, condite ed infornate.

Conservazione

Potete conservare l’Impasto per Pizza a lunga Lievitazione anche per 5 – 6 giorni in frigorifero e poi procedere come da ricetta a partire dai passaggi previsti per il 2° giorno.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

“Links sponsorizzati presenti nella pagina”

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.