Questa Focaccia ai 7 cereali con Pomodorini e Rucola, è davvero molto buona. Soffice e molto saporita, è una delle focacce preferite a casa mia, e si contende il primo posto insieme alla focaccia genovese e alla Focaccia Valdostana.
Preparo questa focaccia da tantissimo tempo, ma mi sono accorta di non averla ancora inserita tra le mie ricette preferite. Normalmente la condisco solo con olio extravergine, aghi di rosmarino e sale grosso, ma con i pomodorini e la rucola ha davvero una marcia in più. Oltretutto si mantiene morbida anche il giorno dopo.
Per la preparazione ho utilizzato la farina nera ai 7 cereali del Molino Spadoni. Le indicazioni per prepararla le trovate anche sulla confezione: vi consiglio di provarla perché è davvero buona!
Vediamo insieme come realizzare la Focaccia ai 7 cereali con Pomodorini e Rucola. Preparate gli ingredienti che incominciamo.
Altre ricette gustose:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per 2 focacce diam. cm 27 circa
Per la farcitura
Strumenti
Passaggi
Realizzare la Focaccia ai 7 cereali con Pomodorini e Rucola è molto semplice.
1
Per prima cosa, inserite la farina e 1 bustina di lievito nel boccale della planetaria, iniziate ad impastare. Unite l’olio extravergine di oliva e sempre impastando l’acqua tiepida.
Impastate fino a che non otterrete un impasto compatto e ben incordato: ci vorranno pochi minuti.
A questo punto, trasferite l’impasto in una ciotola e lasciate riposare a temperatura ambiente, coperto, per circa 1 ora.
2
Una volta lievitato, suddividete l’impasto in 2 parti per ottenere 2 focacce separate. Se preferite, stendetelo in un’unica teglia. Io per praticità, preferisco farne 2.
Oliate le teglie e stendete all’interno l’impasto aiutandovi con le mani unte di olio; coprite con un panno pulito e lasciate lievitare per 2 ore.
Io normalmente metto le teglie nel forno spento con la lucina accesa.
3
Accendete il forno a 220°C, in modalità ventilata.
Irrorate la focaccia con un filo d’olio extravergine d’oliva, salate e infornate in forno già caldo per circa 15 minuti.
Fate raffreddare leggermente e farcite con foglie di rucola fresca. Se occorre aggiungete ancora dell’olio.
Conservazione
Potete conservare la Focaccia ai 7 cereali con Pomodorini e Rucola per massimo 1 giorno.
SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI
Seguitemi su @maniinfrolla e condividete le vostre creazioni con l’hashtag #maniinfrolla.
“Links sponsorizzati presenti nella pagina”