Focaccia Valdostana

E’ davvero difficile resistere a questa Focaccia Valdostana. Sofficissima, gustosa e dal sapore rustico, farcita con fontina e prosciutto cotto, questa focaccia è veramente buona, perfetta per ogni occasione: ottima come antipasto, per merenda, o anche come piatto unico per un pranzo con amici o come salva cena.

Ho visto realizzare questa ricetta nel programma di “E’ sempre mezzogiorno” da Fulvio Marino e, colpita dal risultato, ho deciso di prepararla subito. Davvero buona!!! Grazie ai tempi di lievitazione (in tutto 5 ore), con pochissimo lievito ho ottenuto una focaccia morbida e facilmente digeribile.

In realtà, potete anche prepararla la sera prima: la fate riposare in frigorifero tutta la notte dopo averla farcita, il giorno dopo la lasciate a temperatura ambiente e poi la infornate. Provatela! Nonostante i tempi lunghi di lievitazione, il risultato ripaga sicuramente dell’attesa.

Se avete occasione, provate a farla con le farine del Mulino Marino, sono ottime per la panificazione. Spesso compro le loro farine, essendo a mezz’ora da casa mia; sono un pò più care, ma la differenza si sente.

Ma ora, vediamo insieme come realizzare la ricetta della Focaccia Valdostana. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette gustose da provare:

Focaccia Valdostana
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

450 g farina
50 g farina di segale
250 g acqua (+ 80 g )
3 g lievito di birra secco
30 g olio extravergine d’oliva
10 g sale

Per la farcitura

200 g fontina
200 g prosciutto cotto

Strumenti

1 Padella
1 Teglia

Passaggi

Realizzare la Focaccia Valdostana è semplice.

1 STEP

Per prima cosa, mettete la farina nel boccale della planetaria (o in una ciotola), aggiungete 250 g di acqua e mescolate con una forchetta; lasciate riposare per circa 1 ora.

Nel frattempo, mettete la farina di segale in una padella antiaderente e fate tostare per qualche minuto: mettete da parte e lasciate raffreddare.

Trascorso il tempo di riposo, aggiungete metà della farina di segale raffreddata, il lievito, l’acqua rimanente (80 g) e cominciate ad impastare con le mani. Io ho utilizzato la planetaria per comodità.

Mentre impasta aggiungete l’olio extravergine di oliva e il sale: fate assorbire ben bene l’olio.

Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore (oppure a temperatura ambiente, coperto, per circa 1 ora). Qui l’impasto dopo il riposo.

2 STEP

A questo punto, suddividete l’impasto in 4 parti (2 parti dovranno essere leggermente più piccole – circa 20 g in meno rispetto alle altre 2, che saranno la base della focaccia), se volete creare 2 focacce.

Se invece desiderate fare un’unica focaccia, suddividete l’impasto in 2 parti, di cui una leggermente più piccola (circa 40 g in meno).

Quindi, formate delle palline e mettetele a riposare su una spianatoia coperte con uno strofinaccio pulito per circa 2 ore.

3 STEP

Una volta lievitati, spolverate la spianatoia con la segale tostata rimasta, appoggiate le palline e stendetele con le mani della dimensione della teglia.

Poi, disponete l’impasto nella teglia ben unta di olio e livellatelo bene, in modo da ricoprire tutta la base.

Dopodiché, tagliate a fettine sottili la fontina e disponetela sulla focaccia e ricoprite con le fette di prosciutto cotto.

Coprite con l’altro disco, richiudete bene i bordi e lasciate riposare, coperta, per altri 30 minuti a temperatura ambiente.

Se fate 2 focacce, ripetete l’operazione con gli altri 2 dischi..

4 STEP – COTTURA

Accendete il forno a 230°C, in modalità ventilata.

Cospargete la focaccia con un filo d’olio extravergine di oliva e infornate per circa 20 minuti. Qui la focaccia appena uscita dal forno.

Infine ecco la Focaccia Valdostana pronta. Buon appetito!

Focaccia Valdostana

Alla prossima ricetta.

Focaccia Valdostana

Conservazione

Potete conservare la Focaccia Valdostana in un luogo fresco e asciutto per massimo un giorno.

Consigli

Visti i tempi lunghi di riposo, una volta farcita la focaccia e sigillata, potete conservarla in frigorifero tutta la notte. Il giorno dopo la tirate fuori circa 1 ora prima di infornarla e procedete come da ricetta.

Se non avete la farina di segale non importa, perderà un pò in rusticità, ma sarà buona lo stesso.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Seguitemi su @maniinfrolla e condividete le vostre creazioni con l’hashtag #maniinfrolla.

“Links sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.