Meringhe con biscotti e cioccolato

Meringhe con biscotti e cioccolato: una ricetta perfetta per le feste di Natale. Davvero originale l’accostamento, ma molto raffinato e delicato. Spettacolari, farete un figurone e andranno a ruba.
Inoltre, possono essere un’idea regalo per le prossime festività. Disponete le meringhe su un vassoio e avvolgete il tutto con della carta trasparente oppure inserite 5-6 meringhe in un sacchetto trasparente e sigillatelo con un fiocchetto colorato.
Avendo una struttura ricettiva nella mia città, Alba, la patria della Nutella, spesso mi piace coccolare i miei ospiti con qualche dolcetto home made e queste meringhe fanno davvero la loro figura!!!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura52 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 34 meringhe
  • 2Albumi (circa 67 g)
  • 190 gZucchero semolato

Per i biscotti

Strumenti

  • 1 Coppapasta
  • 1 Teglia
  • 1 Sac a poche

Preparazione

Preparazione delle meringhe
  1. Per iniziare, scaldate il forno a 120°C e rivestite una placca con carta forno, su cui avrete disegnato i cerchi, ben distanziati, di 4 cm di diametro. Aiutatevi con il coppapasta che utilizzerete per tagliare i biscotti, così avete la stessa misura.

  2. Montate l’albume in una planetaria, circa 1 minuto, con le fruste a velocità media. Trascorso il tempo, aumentate la velocità e montate finché l’albume comincia a formare dei picchi stabili. Poi, aggiungete in 3 tempi, lo zucchero semolato, continuando a montare, fino a quando sarà completamente assorbito. Poi, disponete le meringhe sulla placca da forno, nei cerchi disegnati (girate il foglio al contrario), aiutandovi con un sac à poche con bocchetta liscia. Infine, infornate per circa 40 minuti. Successivamente, sfornate e fate raffreddare.

Preparazione dei biscotti

  1. Mentre le meringhe sono nel forno, dedicatevi ai biscotti. Per prima cosa, sciogliete il burro e fatelo raffreddare. Poi, setacciate le farine con il lievito e unitele al burro; aggiungete lo zucchero di canna e amalgamate, unendo i tuorli. Infine, aggiungete il latte. Lavorate velocemente l’impasto con le mani e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero 1 ora. Nel frattempo, scaldate il forno a 180°C. Stendete l’impasto ad uno spessore di circa 3 mm e ritagliate i biscotti della stessa misura delle meringhe. Dopo di che disponete i biscotti su una placca foderata e cuoceteli per circa 10-12 minuti. Fateli raffreddare.

Assemblaggio

  1. A questo punto, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Spalmate su ogni biscotto 1 cucchiaino circa di cioccolato, unite la meringa e ponete sulla teglia a solidificare.

  2. Ecco le meringhe con biscotti e cioccolato pronte.

  3. Mettete le meringhe all’interno di un sacchetto di carta trasparente, chiudete con un fiocchetto et voilà … ecco pronto un simpatico regalo per Natale.

  4. Potete conservare le meringhe in una scatola di latta o in contenitori di plastica a temperatura ambiente per qualche giorno. Ma credetemi, non ce ne sarà bisogno, finiranno in poco tempo!

  5. Infine in versione natalizia.

  6. Ciao a tutti e … alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.