Pane con pomodoro alla catalana ovvero il “pa amb tomàquet”

Pane con pomodoro alla catalanaOggi ti volevo fare conoscere una delle ricette più tradizionali della mia terra, la Catalogna: il pa amb tomàquet, ricetta che ho “battezzato” come pane con pomodoro alla catalana.

Ha i suoi origini nei tempi di carestia, quando non era concepibile lo spreco nemmeno del pane. Il modo che trovarono per poterlo mangiare, anche se indurito, era quello di ungerlo per ammorbidirlo. Con gli anni, da questa usanza è nata la tradizione, ed adesso si utilizza soprattutto il pane fresco, rigorosa e preventivamente tostato.

Il pane con pomodoro alla catalana è perfetto accompagnato da salumi, formaggi e, comunque, da ogni antipasti in generale. Infatti è comune che nei locali catalani venga servito insieme alle famose tapas, anche se in tanti lo presentano anche con la carne. Infatti a casa mia, mia madre preparava spesso il pa amb tomàquet quando si faceva la carne al barbecue. Una vera delizia!

La tipologia di pane più utilizzata da noi è il pa de pagès, che altro non è che un grande pane rotondo, poi tagliato a fettine. Infatti è indispensabile che il pane abbia una mollica abbondante da poter ungere. Quindi, anche filoni e filoncini possono essere utilizzati per riprodurre perfettamente la ricetta originale del pane con pomodoro alla catalana.

Curios@ di provare questa ricetta? Adesso ti spiego esattamente come si prepara.

Pane con pomodoro alla catalana

Pane con pomodoro alla catalana ovvero il “pa amb tomàquet”

  • Preparazione: Dipende dalla quantità da prepare, comunque… pochi Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • q.b. Pane (Che abbia dell'abbondante mollica)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pomodori (Ben maturi)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Preparando pane con pomodoro alla catalana

    Tagliare il pane a fette o longitudinalmente (①) e tostare (②);

  2. Versare un pizzico di sale su ogni fetta (③);

  3. Tagliare i pomodori a metà e spalmare la polpa sul pane, sfregandoli fino a quando non si sarà ben inumidito su tutta la superficie (④);

  4. Preparando pane con pomodoro alla catalana

    Versare un filo d’olio extravergine di oliva su ogni fettina. Se il pane è stato tagliato longitudinalmente, versare un filo di olio più abbondante su di una fetta (⑤). Sovraporre l’altra sopra e schiacciare leggermente con le mani (⑥) in modo che anche questa si inzuppi con l’olio.

  5. Pane con pomodoro alla catalana

    Ecco pronto il pane con pomodoro alla catalana, o se preferisci chiamarlo con il suo nome originale, el pa amb tomàquet, per accompagnare i tuoi antipasti o secondi piatti.

    ¡Qué aproveche!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.