Tra le verdure di insalata che preferisco, la rucola è quella alla quale non riesco mai a rinunciare. La metto sempre! Nella ricetta di oggi, l’insalata di rucola con arance, noci e parmigiano, infatti, è la protagonista assoluta. E sì, perché il suo sapore non viene per niente coperto dagli altri ingredienti, anzi, secondo me lo esaltano.
La ricetta è una rivisitazione di un’altra molto simile trovata tempo fa sul blog Cucinamancina.
Questa insalata la preparo spesso nel periodo invernale, soprattutto quando l’albero di arance del nostro giardino è pieno dei suoi squisiti frutti, e quando voglio regalarmi un pasto semplice e senza cottura, carico di proteine e vitamine. Infatti, preparato in doppia porzione a persona, può perfettamente fungere da piatto unico. Provala e vedrai che delizia!
Insalata di rucola con arance, noci e parmigiano
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
120 g Rucola
-
2 Arance
-
8 Noci
-
q.b. Parmigiano reggiano (In scaglie)
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Glassa di aceto balsamico
-
1 pizzico Sale
Preparazione
-
Lavare la rucola con l’acqua corrente ed asciugarla bene. Mettere da parte;
-
Sbucciare le arance e tagliarle a pezzi non troppo piccoli. Mettere da parte in un contenitore separato;
-
Sgusciare le noci e spezzare i gherigli in pezzi non troppo piccoli. Mettere da parte;
-
Personalmente preferisco mescolare gli ingredienti poco prima di servire, cosicché la rucola si mantenga più croccante. Quindi, in un’insalatiera grande, unire la rucola alle arance e le noci, versare un pizzico di sale e dell’olio extravergine d’oliva e mescolare bene il tutto;
-
Versare l’insalata nei piatti e cospargere con delle scaglie di parmigiano (a piacere) ed un filo di glassa di aceto balsamico;
-
L’insalata di rucola con arance, noci e parmigiano è pronta per accompagnare i tuoi secondi o semplicemente consumata come piatto unico (in tale caso, preparare doppia porzione a persona).
Buon appetito!