Hamburger di carne mista, la ricetta con un mix di suino e di bovino

Grazie agli hamburger di carne mista sono finalmente riuscita a fare mangiare la carne a mio figlio, che da piccolino rifiutava quasi tutto quello che preparavo. Un giorno, parlando con mia cognata Valentina, mi diceva che sua mamma, per fargliela mangiare, le faceva la carne macinata in padella. Così ho pensato che, provare con la carne macinata in padella no, ma forse con gli hamburger ci potevo riuscire… e così è stato!

Inizialmente preparavo quelli già pronti, di bovino o di suino. Invece, dal momento in cui ho acquistato la planetaria, che aveva incluso un potente tritacarne, ho pensato di farli direttamente a casa. Almeno in questo modo ero sicura della carne con cui venivano preparati!

Mi era venuto in mente l’idea di utilizzare la carne macinata dal macellaio. Ma ho capito che, facendo in quel modo, non potevo sapere con sicurezza i tagli usati. Infatti, ho saputo che molte volte utilizzano quelli meno pregiati o addirittura, gli scarti che non si possono vendere interi.

Così, ho iniziato a fare gli hamburger di carne mista provando diversi tipi di tagli, ed ho capito che, per quanto riguarda il suino, qualsiasi parte del maiale va bene, ma con la coppa (disossata), gli hamburger risultano deliziosamente teneri. Per quanto riguarda la carne di bovino, i migliori tagli sono il reale, la punta di petto e la polpa di pancia, in quanto sono quelli che contengono più grasso, necessario a renderli morbidi.

Dopo diverse sperimentazioni, ritengo che il miglior risultato sia in termini di sapore che di morbidezza, l’ho ottenuto facendo un mix di carni, cioè una parte di suino (circa il 59 %) ed altra di bovino.

Se non possiedi il tritacarne ma ti va lo stesso di provare la mia ricetta, puoi sempre acquistare la carne e fartela tritare dal macellaio.

Ecco quindi la mia ricetta degli hamburger di carne mista, con cui potrai fare dei bei panini, oppure come ho fatto io, al piatto, accompagnati da una bella insalata o, perché no, con delle patatine fritte!


Hamburger di carne mista

Hamburger di carne mista, la ricetta con un mix di suino e di bovino

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 hamburger
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

  • 350 gCarne di suino (Consigliata la coppa disossata)
  • 250 gCarne bovina (Scegli tra il reale, la punta di petto o la polpa di pancia)
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Aromi per arrosto
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Nel caso cui si possieda il tritacarne, tagliare la carne a bocconcini e tritarla, Altrimenti, chiedere al macellaio di tritarla;

  2. Tagliare finemente i ciuffi di prezzemolo;

  3. Amalgamare bene i due tipi di carne, insieme al prezzemolo;

  4. Dividere in quattro parti (ogni hamburger dovrà pesare 150 g circa);

  5. Formare gli hamburger: in questa fase si rivela molto utile l’apposita presa per hamburger. In mancanza della presa, formare con le mani, facendo attenzione a comprimere bene la carne;

  6. Hamburger di carne mista

    Riscaldare la piastra in ghisa oppure una padella con un po’ di olio extravergine di oliva;

  7. Spolverare gli hamburger con gli aromi ed il sale, su entrambi i lati. Nel caso di aromi già pronti, acquistati al supermercato, è molto probabile che contengano già del sale. In questo caso, quindi, ridurre la quantità di sale oppure non metterne di niente;

  8. Cucinare gli hamburger, mettendo il coperchio, ed abbassare un po’ la fiamma (numero 6-7 per i piani cottura numerati);

  9. Cucinare gli hamburger di carne mista per circa 12 minuti, girandoli a metà cottura, e servire irrorandoli con un po’ di olio extravergine di oliva.

    Buon appetito!

Prepara gli hamburger di carne mista in anticipo e conservali in freezer

Se la capienza del tuo freezer lo permette, ti consiglio di preparare gli hamburger in quantità, come faccio io. Solitamente preparo doppia dosi e congelo quelli che non utilizzo immediatamente: gli avvolgo nella carta da forno e poi dentro un sacchetto di plastica. All’occorrenza, tiro fuori quelli che mi servono, 1-2 ore prima, oppure li scongelo nel microonde. Vengono perfetti, come se fossero appena fatti!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.