Melanzane in padella con pomodorini e mozzarella

Le Melanzane in padella con pomodorini e mozzarella sono un contorno delizioso perfetto e sfizioso ideale anche come secondo piatto, una ricetta facile e veloce per un risultato da leccarsi i baffi, morbide, succose, saporite e profumate sono la versione veloce delle melanzane tagliate a fette e cotte in forno, per la preparazione puoi scegliere sia le melanzane lunghe viola o quelle tonde come nel mio caso, la mozzarella light, il fior di latte, o anche ls mozzarella di bufala l’importante è, che queste ultime siano ben sgocciolate, se poi vuoi un sapore più deciso puoi scegliere provola dolce i affumicata.

Un ottimo contorno, perfetto da servire per accompagnare secondi piatti di vario tipo, sia a base di carne che di pesce o formaggi, gli amanti dei piatti a base di verdura, inoltre, potranno anche decidere di servire questo piatto come un vero e proprio secondo, magari arricchendolo con prosciutto cotto o pancetta tagliati a dadini, oppure servendolo accompagnato da Verdure gratinate al forno, Ratatouille di verdure, Pomodorini gratinati al parmigiano, o qualsiasi altro tipo di vegetali e crostini di Pane scandinavo, Pane ai cereali, Pane di segale, questa ricetta ti consentirà di riscuotere un grandissimo successo sia tra i grandi che tra i più piccoli, invogliati dalla golosità della mozzarella filante.

se ho stuzzicato la tua curiosità vai a scoprire la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2/3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Per preparare le melanzane in padella con pomodorini e mozzarella ti serviranno

300 g melanzane tonde
300 g pomodori piccadilly
1 mozzarella
q.b. olio extravergine d’oliva
basilico
origano secco
q.b. sale

195,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 195,21 (Kcal)
  • Carboidrati 11,01 (g) di cui Zuccheri 6,17 (g)
  • Proteine 11,14 (g)
  • Grassi 12,73 (g) di cui saturi 6,30 (g)di cui insaturi 3,27 (g)
  • Fibre 4,35 (g)
  • Sodio 338,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 190 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare le melanzane in padella con pomodorini e mozzarella

Come prima cosa lava e asciuga le Melanzane, togli il picciolo e riducile a dadini, fai scaldare un giro d’olio nella padella unisci le melanzane aggiusta di sale, copri con un coperchio e falle cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

Mentre le melanzane cuociono, lava asciuga i pomodorini e tagliali a dadini, uniscili alle melanzane mescola e continua la cottura per altri 10 minuti, intanto taglia a pezzetti la mozzarella ( io ho utilizzato una mozzarella abbastanza soda che non ha rilasciato troppo liquido, nel caso dovessi utilizzare il fior di latte fallo scolare per qualche ora in un colino posto all’interno di un recipiente in frigorifero ).

A questo punto aggiungi alle melanzane e ai pomodorini la mozzarella il basilico e l’origano mescola e continua la cottura per altri due/tre minuti, giusto il tempo che la mozzarella diventi filante.

Spegni il fornello e servi le melanzane calde e filanti

Le melanzane in padella con pomodorini e mozzarella andrebbero consumate al momento, tuttavia possono essere conservate, in un contenitore ermetico, in frigo per un giorno e riscaldate prima di consumarle

Seguimi per altre ricette e curiosità su

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.