Panini napoletani morbidi e filanti, anche conosciuti come pagnuttielli napoletani, sono uno degli street food più famosi della cucina partenopea! Un impasto morbido e soffice, che racchiude un ricco e saporito ripieno di formaggi e insaccati di ogni tipo. Il ripieno è lo stesso di altre ricette napoletane, come il casatiello (ricetta QUI), il tortano (ricetta QUI) e la pizza chiena rustica (ricetta QUI), ed è un ripieno così utilizzato a Napoli, che viene addittura venduto già tagliato e assemblato dai salumieri: una vera comodità!
Pur essendo il più classico, però, sicuramente non è l’unico. I panini napoletani si possono farcire con qualsiasi cosa, a partire da salsiccia e friarielli, fino ad arrivare a ripieni più ricercati. E’ un ottimo piatto per liberare la fantasia. Vediamo come procedere.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’impasto
Per il ripieno
Strumenti
Passaggi
Preparare l’impasto
In una ciotola capiente, versare la farina, il latte, l’olio, l’acqua e il lievito. Mescolare con le mani o con un mestolo di legno.
Quando i liquidi saranno stati completamente assorbiti dalla farina, aggiungere il sale.
In alternativa, è possibile sostituire l’olio con la sugna, per conferire ai panini napoletani un sapore caratteristico.
Trasferire l’impasto su un piano leggermente infarinato e lavorarlo fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Riporre il panetto nella ciotola leggermente infarinata od oleata, coprire con pellicola e lasciar lievitare per circa 2 ore, o comunque fino a quando non avrà raddoppiato il volume.
Nel frattempo tagliare a dadini tutti i salumi e formaggi scelti per la ricetta.
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su un piano lavoro leggermente infarinato e, con l’aiuto di un mattarello, stenderlo fino ad ottenere una sfoglia piuttosto spessa, circa mezzo cm di forma rettangolare.
Distribuire i salumi e i formaggi tagliati a dadini sulla superficie, lasciando liberi i bordi.
Aggiungere una abbondante spolverata di formaggio grattugiato e le uova sode a fette.
Arrotolare la sfoglia, ottenendo dunque un grosso rotolo. Sigillare per bene le estremità e tagliarlo a fette spesse circa 4 cm. Trasferire ogni fetta su una placca rivestita da carta forno e lasciar lievitare per 40 minuti circa.
Trascorso il tempo, spennellare sulla superficie con un uovo sbattuto.
Preriscaldare il forno a 180° statico. Dunque infornare per 40 minuti. I panini napoletani dovranno risultare ben dorati e filanti.
Sfornare e lasciar intiepidire un po’ prima di servirli.
Altre ricette
Vi consiglio anche la PIZZA di RICOTTA napoletana ricetta pizza chiena, ricetta QUI
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.