Pizza di ricotta napoletana ricetta pizza chiena perfetta per la nostra scampagnata di Pasquetta. La pizza rustica napoletana è una torta salata davvero speciale. Un guscio di pasta frolla dolce con un ripieno salato ricco e gustoso. E’ proprio così! Dolce e salato insieme per questa pizza chiena napoletana che non può mancare a Pasqua insieme alla pastiera, il tortano e il casatiello. Vediamo insieme come procedere per realizzare facilmente la pizza di ricotta napoletana.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 60 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
Per la pasta frolla
-
500 g Farina 00
-
100 g Zucchero
-
2 Uova
-
250 g Strutto (oppure burro)
-
8 g Lievito in polvere per dolci
-
50 ml Acqua
-
6 g Sale
Per il ripieno
-
4 Uova
-
600 g Ricotta
-
200 g Salame
-
200 g Provolone
-
200 g Scamorza affumicata
-
q.b. sale e pepe
-
q.b. Parmigiano reggiano
Preparazione
-
Procedimento dettagliato per realizzare la pizza di ricotta napoletana ricetta pizza chiena:
Sul piano lavoro setacciare la farina e unire lo zucchero, lo strutto oppure il burro a pezzettini e lavorare energicamente sino ad ottenere un composto sbriciolato.
Aggiungere al composto le uova, il sale, il lievito, l’acqua fredda e impastare il tutto per ottenere un panetto liscio e omogeneo. Per ottenere un impasto ben aggregato aggiungere altre acqua se necessaria.
Formare una palla, avvolgere in pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per circa 40 minuti. Si può preparare la frolla anche il giorno prima. Per facilitare il tutto si può utilizzare la planetaria.
-
Per il ripieno: tagliare a cubetti il salame, la scamorza e il provolone.
Separare i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti.
Con le fruste elettriche lavorare i tuorli con la ricotta. Unire i salumi, i formaggi, una manciata di parmigiano, regolare di sale e pepe e amalgamare con una spatola.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporarli poi al composto di ricotta con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
-
Dividere il panetto di pasta frolla in due parti una leggermente più grande dell’altra.
Sul piano lavoro sistemare un foglio di carta forno e stendere un panetto più grande con il matterello sino ad ottenere un disco che possa coprire interamente, compreso il bordo, uno stampo da 26/28 cm.
Con delicatezza, trasferire con la carta forno il disco ottenuto nello stampo e sistemarlo avendo cura di alzare il bordo per meglio contenere il ripieno di ricotta.
Bucherellare la frolla con i rebbi di una forchetta e versarci il ripieno, livellando bene con una spatola.
Stendere il secondo panetto allo stesso modo e ricoprire il ripieno sigillando bene il bordo. Spennellare con un po’ di latte o con un uovo sbattuto la superficie.
-
Cuocere la pizza rustica napoletana con ricotta in forno già caldo a 180° C per un ora circa (dipende dal vostro forno). Dovrà risultare ben dorata e cotta.
-
Sfornare e far intiepidire. Da servire a fette tiepida per meglio assaporare la bontà degli ingredienti oppure fredda. Per ridare fragranza si può scaldare in forno caldo per qualche minuto.