Coppola di Garibaldi ricetta timballo napoletano è un primo piatto (ma diciamo anche piatto unico) ideale per questa domenica di Pasqua. E’ un piatto ricco, anzi, ricchissimo! Tagliatelle, piselli, besciamella, pancetta, il tutto racchiuso in uno scrigno di prosciutto cotto. Noi abbiamo preferito, però, usare il crudo, più saporito e croccante. Alcune versioni della coppola di Garibaldi prevedono anche i funghi trifolati in padella, o addirittura un bel ragù. L’importante è riempirlo secondo i vostri gusti, ed è esattamente quello che abbiamo fatto anche noi. Detto ciò, vi auguriamo una serena Pasqua <3
Vi consigliamo anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per la coppola di Garibaldi
Strumenti
Passaggi
Preparare la coppola di Garibaldi
Questo è il passaggio che forse richiederà più tempo.
Pulire ed affettare la cipolla, ne basterà un quarto.
In un pentolino di media grandezza, versare un filo di olio evo e aggiungere la cipolla. Rosolare a fuoco vivo ed far imbiondire la cipolla.
Dunque aggiungere i piselli primavera surgelati.
Versare un bicchiere d’acqua, un pizzico di sale, coprire con coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti.
Qaundo i piselli risulteranno morbidi, togliere il coperchio e continuare la cottura fino a quando l’acqua non si asciuga.
Lasciar raffreddare.
Nel frattempo, in un padellino rosolare la pancetta tagliata a cubetti.
In una pentola piuttosto capiente portare a bollore abbondante acqua salata. Dunque aggiungere le tagliatelle e lasciar cuocere per la metà del tempo riportato sulla confezione.
A questo punto, scolare la pasta, olearla leggermente in modo tale da lasciarla raffreddare senza che si attacchi.
Nel frattempo che tutti gli ingredienti si raffreddano, tagliare la scamorza a cubetti non troppo grandi.
In una ciotola molto capiente aggiungere tutti gli ingredienti: tagliatelle, piselli, scamorza, pancetta e besciamella (ricetta QUI). E’ importante non salare nessuno di questi ingredienti se si usa il prosciutto crudo, altrimenti la coppola di Garibaldi risulterà troppo salata.
Mescolare tutto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 180° ventilato e imburrare uno stampo da ciambella solido (non di silicone) di circa 24 cm di diamentro.
Rivestire tutta la circonferenza dello stampo con le fette di prosciutto crudo. Noi consigliamo di usare una ventina di fette di prosciutto crudo molto lunghe, tagliate dalla parte centrale del prosciutto.
A questo punto versare delicatamente il composto di tagliatelle all’interno del rivestimento di prosciutto, livellarlo con un cucchiaio e infine ricoprire il tutto con la parte delle fette di prosciutto che straborda dallo stampo.
Compattare delicatamente il tutto con le mani e infornare per circa 30 minuti.
Al termine della cottura, lasciar raffreddare leggermente la coppola di Garibaldi per circa 10 minuti. Dopo di ciò, capovolgerlo su un piatto da portata.
Servire la coppola di Garibaldi, affettandola direttamente al tavolo davanti ai commensali.
Dosi variate per porzioni