PASTA al FORNO con MELANZANE fritte e mozzarella ricetta primo piatto gustoso e facile da realizzare. E’ la pasta al forno delle domeniche estive che preparava la mia nonna. Sugo semplice, melanzane a listarelle fritte sino a renderle croccanti, tanta mozzarella, prosciutto cotto e, se gradite, anche uova sode. La ricetta della pasta al forno con melanzane fritte non delude mai. La gratinatura in superficie, la giusta combinazione degli ingredienti, tutto il filare della mozzarella e il profumo del sugo con il basilico rende questa pasta al forno imperdibile. Si può preparare in anticipo e gustarla tiepida oppure congelarla per averla sempre pronta. Vediamo insieme come procedere
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gpasta (penne – tortiglioni – fusilli – rigatoni – sedanini )
- 800 gmelanzane
- 300 gmozzarelle (ben sgocciolate )
- 1 lpassata di pomodoro
- 1 spicchioaglio
- gsale
- 200 gprosciutto cotto
- q.b.Grana Padano DOP (grattugiato )
- basilico
- q.b.olio di arachide
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
PASTA al FORNO con MELANZANE fritte e mozzarella
Preparare le melanzane fritte
Lavare, spuntare le melanzane e tagliarle a fette nel senso della lunghezza e poi listarelle. Trasferirle in uno scolapasta procedendo a strati e cospargere su ogni strato un po’ di sale. Tenere sotto peso per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, strizzare bene le melanzane.
Portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura. Friggere le melanzane fin quando non saranno ben dorate. Scolare dall’olio e sistemarle su carta cucina.
Preparare il sugo
In una casseruola versare l’olio evo e far sfrigolare lo spicchio di aglio. Versare la passata di pomodoro, regolare di sale e far cuocere per circa 20 – 30 minuti a fuoco basso. A fine cottura unire le foglie di basilico.
Cuocere la pasta
Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere la pasta rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione. Scolarla, condirla con qualche mestolo di sugo e mescolare.
Assemblare e cuocere
In una teglia versare sul fondo un po’ di sugo distribuendolo uniformemente. Sistemare un primo strato di pasta e aggiungere la mozzarella tritata grossolanamente, le melanzane fritte, il prosciutto cotto spezzettato, qualche mestolo di sugo e una manciata di grana grattugiato. Coprire con un altro strato di pasta e continuare allo stesso modo sino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di pasta, mozzarella, melanzane, sugo e formaggio.
Coprire la teglia con un foglio di carta forno e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti. Allontanare il foglio di carta forno e continuare la cottura sino a quando si formerà una deliziosa crosticina.
Far riposare un po’ e servire. Buona anche fredda, si può scaldare in forno per renderla nuovamente filante. Si può congelare
La pubblicità dei rimedi per togliere il cerume dalle orecchie FA SCHIFO in mezzo a una ricetta di cucina!
Concordo cara e mi dispiace … non inserisco io la pubblicità 🙁