Pane polka

Kcal 1703 circa totali
Il pane polka è un pane di origine francese e davvero molto buono, certo come tutti i lievitati, c’è bisogno di tempo e pazienza, ma se ci organizziamo con i tempi, la cosa è fattibilissima.
Io sono innamorata dei lievitati quindi non mi pesa realizzarli, ma anche per i più restii io cerco sempre di invogliare a preparare questo genere di ricette.
Un pane abbastanza saporito e con una mollica morbida e……praticamente io l’ho tagliato subito per assaggiarlo, davvero troppo buono, uno di quei pani che dici: ora taglio un pezzetto, ora un altro e poi rischi di mangiarne troppo.
Se realizzate questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Pane polka
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 pagnotta
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Primo impasto
  • 100 gfarina 0
  • 100 gacqua
  • 5 glievito di birra fresco

Secondo impasto

  • 400 gfarina 0
  • 250 gacqua tiepida
  • 5 glievito di birra fresco
  • 15 gsale

Preparazione del Pane polka

  1. In una ciotola mettere 100 gr di acqua e far sciogliere il lievito, poi mescolare e aggiungere la farina mescolando bene ottenendo una pastella densa.

    Coprire con la pellicola e mettere in frigo, dovrà riposare da un minimo di 5 ore a tuta la notte (quindi 12 ore) se impastate la sera per la mattina, secondo me più comodo.

  2. Trascorso il tempo di riposo in frigo, prendere la planetaria e versarci l’impasto lievitato aggiungendo 125 gr di acqua tiepida, il lievito di birra e mescolare bene con il gancio a foglia per qualche minuto

    Successivamente unire i 125 gr di acqua tiepida restanti, il sale e la farina, mettere il gancio per impastare e lavorare per un totale di almeno 10 minuti iniziando da una velocità bassa fino ad aumentare ad una semi alta.

    Potete tranquillamente fare la lavorazione a mano ma ci vorrà almeno il doppio del tempo.

  3. Ottenuto l’impasto, metterlo in una ciotola capiente e farlo lievitare coperto con una pellicola da cucina per almeno 3 ore in luogo caldo.

  4. Una volta raddoppiato l’impasto, versarlo su un piano di lavoro infarinato e creare una palla omogenea, poi foderare una placca da forno, trasferirci l’impasto, infarinare la superfice e metterlo a lievitare in forno con la lucina accesa per ancora 1 ora.

  5. Pane polka

    Ottenuta la lievitazione, scaldare il forno a 220 °C e nel frattempo che il forno si scaldi incidere il nostro pane creando in superficie una specie di griglia.

    Per intagliarlo si può fare con la punta di un coltello facendo attenzione verrà fuori un buon risultato.

  6. Pane polka

    Infornare in forno ormai caldo mettendo un bicchiere di acqua nel forno durante la cottura.

    Cuocere a 220°C per 10 minuti, poi abbassare a 190°C per altri 25-30 minuti controllando la cottura.

    A cottura ultimata lasciare raffreddare su una gratella, si manterrà fragrante per almeno 2-3 giorni se conservato in un sacchetto di carta o plastica.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.