Zuppa di Cipolle ricetta originale

Ecco finalmente sul mio blog anche la zuppa di cipolle, la ricetta originale francese. Era ora di aggiungere un primo piatto della cucina tradizionale molto amato in Francia, si chiama infatti soupe d’oignons, e viene servita gratinata per qualche minuto al forno, con crostoni di pane tostato e formaggio groviera sciolto, una vera delizia, un piatto povero della tradizione contadina, molto conosciuto e apprezzato in tutta Europa, in effetti anche nella cucina nostrana, abbiamo la zuppa di cipolle toscana, nella quale solitamente, a differenza di quella dei francesi, non si utilizza il vino bianco. Nella ricetta che vi lascio oggi, trovate anche un piccolo suggerimento per rendere la zuppa di cipolle più digeribile e dall’odore molto meno forte, stesso consiglio che vi ho scritto nella ricetta del sugo alla genovese ri cetta originale napoletana.

Esistono sicuramente tante versioni diverse e personalizzate della zuppa di cipolle bianche o dorate, c’è chi preferisce il brodo di carne e chi invece utilizza il brodo vegetale, anche la scelta del tipo di formaggio da sciogliere sul pane è a vostro gusto e piacere, io per esempio ho scelto il provolone pizzighettone.

Se avete voglia di provare altri piatti invernali come zuppe e minestre, leggete anche altre mie ricette:

zuppa di cipolle ricetta originale
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la zuppa di cipolle ricetta originale

Dosi per 3 porzioni abbondanti o per 4 porzioni medie di zuppa di cipolle

500 g cipolle bianche (oppure dorate)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 noce burro
1 cucchiaio zucchero (colmo)
2 cucchiai farina
1/2 bicchiere vino bianco secco
1 l brodo di carne (oppure brodo vegetale)
1 foglia alloro (opzionale)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. pane raffermo (oppure tostato, a fettine o cubetti)
q.b. groviera (oppure emmentaler, provolone o quello che preferite, l’importante è che si sciolga)

586,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 586,14 (Kcal)
  • Carboidrati 77,73 (g) di cui Zuccheri 9,26 (g)
  • Proteine 24,39 (g)
  • Grassi 19,99 (g) di cui saturi 10,37 (g)di cui insaturi 6,16 (g)
  • Fibre 6,77 (g)
  • Sodio 1.449,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Cosa vi serve per fare la zuppa di cipolle ricetta originale

Passaggi

Un piccolo segreto, per chi vuole rendere meno forte e più digeribile il gusto della zuppa cipolle, consiste nel dare una sbollentata di 10 minuti alle cipolle appena tagliate prima di cucinarle come da ricetta. Io ho provato entrambe le versioni, ed effettivamente, la versione di zuppa di cipolle con pre-bollitura, risulta più dolce e digeribile, il tanto “odiato” gusto che disturba i non amanti della cipolla sparisce completamente, quindi a voi la scelta, vi dico solo che, la zuppa di cipolle, preparata in questo modo, la mangiano volentieri anche i bambini.

Come si prepara la zuppa di cipolle ricetta originale

Per preparare una buona zuppa di cipolle calda e cremosa, occorre innanzitutto preparare un buon brodo di carne seguendo la mia ricetta, oppure, se lo preferite un più veloce e leggero, leggete come fare il brodo vegetale.

Appena il brodo sarà pronto, procedete a pulire e tagliare a fettine molto sottili le cipolle, in una pentola scaldate un paio di giri di olio e fate sciogliere il pezzetto di burro.

Unite le cipolle nella pentola e lasciatele appassire una decina di minuti a fuoco lento e rigirando spesso, state attenti a non far scurire le cipolle, che devono restare bianche e lucide.

Quando le cipolle saranno diventate morbide aggiungete un bel cucchiaio colmo di zucchero e mescolate bene.

Poi aggiungete i due cucchiai di farina e rimestate bene per un paio di minuti, fino a quando le cipolle si asciugheranno del tutto, poi sfumate con il mezzo bicchiere di vino bianco (opzionale) e lasciatelo evaporare.

A questo punto aggiungete la foglia di alloro e brodo quanto basta a coprire a filo le cipolle, lasciate cuocere a fiamma media almeno 40 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo, solo se dovesse asciugarsi troppo.

Quando la zuppa sarà pronta, con le cipolle quasi sciolte e cremose, e la consistenza della zuppa proprio come la desiderate, aggiustate di sale e pepe e spegnete.

Intanto tostate delle fettine di pane tagliate sottili e mettetene una sul fondo delle ciotole di coccio.

Ricoprite ogni fetta di pane tostato con un bel mestolo di zuppa di cipolle e rifinite con un’altra fetta di pane tostato, un filo di olio ben distribuito sul pane e abbondante formaggio tagliato a julienne.

Mettete le cocotte così preparate in forno sotto il grill a 200° per 8- 10 minuti, tenendo d’occhio la colorazione, servite subito la zuppa di cipolle ben calda e buon appetito.

zuppa di cipolle ricetta originale

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.