Minestra di cavolo nero

Facciamo una minestra di cavolo nero con patate e fagioli alla Toscana, semplice e veloce da preparare e con bruschette di pane per accompagnare ogni boccone.
Una bella zuppa di cavolo nero come la fanno in Toscana per riscaldare queste prime fredde serate ci vuole proprio, e questa mia versione è senza pomodoro, infatti consultando diverse ricette disponibili in rete, ho scoperto che è preparata in diverse varianti, infatti per alcuni va preparata anche con il brodo vegetale.
Io dico che se si vuole stare bene bisogna cucinare in modo semplice e con ingredienti il più possibile naturali e vegetali, delle proprietà del cavolo nero sappiamo che è antiossidante e combatte i malanni di stagione, ha proprietà anti tumorali e mangiato crudo è persino disintossicante.
Se siete alla ricerca di altre ricette buone e salutari come questa provate anche la mia zuppa di ceci con verdure.
Ho la fortuna di avere un bambino che mangia volentieri la verdura e questa minestra di cavolo nero non dispiace neanche a lui. La prepariamo?
Sandra

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g cavolo nero (2 fasci)
200 g fagioli bianchi (cannellini) (io ho utilizzato quelli già cotti)
3 patate (medie o 4 se troppo piccole)
100 ml passata di pomodoro (opzionale (io alcune volte non la metto))
1 carota
1 sedano
1 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. peperoncini
500 ml brodo vegetale (oppure acqua e l’aggiunta di un dado vegetale )
pane rustico (da tostare )

Strumenti

Preparazione della minestra di cavolo nero

Lavate bene il cavolo nero, eliminate il torsolo e ricavate le foglie.

Preparate 500 ml di Brodo vegetale oppure se preferite, al momento di dover aggiungere il brodo mettete acqua e un dado vegetale.

Preparate un soffritto con la cipolla, la carota ed il sedano. Scaldate qualche cucchiaio di olio in una pentola profonda e fate soffriggere le verdure, aggiungete le patate a cubetti e le foglie di cavolo nero e lasciate insaporire rigirando spesso, poi versate il pomodoro se volete metterlo, aggiungete il brodo (o acqua con dado) fino a coprire le foglie di cavolo e lasciate cuocere per 5 minuti.

Aggiungete i fagioli sgocciolati dall’acqua faba, se serve unite il resto del brodo e portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 40 minuti circa tenendo coperto,aggiustate di sale e spegnete.

Servite sulle fette di pane abbrustolito nel forno a 200° per qualche minuto accompagnando con peperoncino e un filo di olio evo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Minestra di cavolo nero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.