Biscotti pallone da calcio

Ecco come fare dei bellissimi biscotti a forma di pallone da calcio senza stampo e senza pasta di zucchero, semplici e veloci da realizzare insieme ai vostri bambini. Questi biscotti di pasta frolla bigusto, si prestano benissimo come dono di ringraziamento per feste di compleanno a tema calcio, come abbiamo fatto noi per festeggiare i 10 anni di mio figlio lo scorso dicembre, oppure anche come simpatico come segnaposto.

Mi sono innamorata di questa idea originale per realizzare un biscotto a forma di pallone, guardando un reel su instagram, probabilmente le mie numerose ricerche su internet, riguardanti gadget e idee per la festa di compleanno a tema calcio di mio figlio, ha fatto sì che nella mia HOME apparisse questa super idea. Io in effetti avevo già comprato la pasta di zucchero ed uno stampo per fare biscotti ricoperti di pasta di zucchero, ma quando ho visto questa fantastica idea l’ho mostrata a mio figlio che ha subito applaudito!

Regalare biscotti resta uno dei gesti più semplici e graditi di sempre, le occasioni per fare un dono tanto speciale si presentano spesso durante l’anno, oltre che a Natale e a Pasqua, si possono sfruttare anche occasioni come festeggiamenti di battesimi e compleanni, guardate anche la frolla base per biscotti da decorare, molto utile per preparare biscotti con largo anticipo.

Seguite la ricetta e guardate il video per fare questi biscotti di pasta frolla pallone da calcio, è davvero molto semplice, per realizzarli ho utilizzato la stessa pasta frolla dei miei.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni9
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Dosi per circa 8-9 biscotti pallone da calcio da 8 cm di diametro

250 g farina (+30 – 40 g da aggiungere in seguito alla porzione di frolla alla vaniglia)
120 g burro (tenuto a temperatura ambiente per 1 ora)
100 g zucchero a velo
1 uovo
1 bustina vanillina
15 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale

Strumenti

Cosa vi serve per realizzare i biscotti pallone da calcio

Passaggi

Prepariamo la pasta frolla bigusto dei nostri biscotti pallone da calcio

Mettete lo zucchero a velo ed il burro (tenuto a temperatura ambiente per un’oretta) nella ciotola di una planetaria o con uno sbattitore elettrico, e frullatelo insieme all’uovo. Quando il composto apparirà omogeneo e morbido aggiungete la farina poca per volta e impastate a mano o aiutandovi con un cucchiaio di legno. Otterrete una frolla appiccicosa e molto simile ad una frolla montata. Dividete questo composto in due parti, una da 180 g circa e l’altra da 340 g circa.

Esattamente, la parte più piccola, è quindi quella da 180 g, corrisponde a circa 1/3 del nostro impasto ed è quella da far diventare al gusto cacao, i restanti 340 g invece, corrispondono circa a 2/3 del nostro impasto e diventeranno la parte alla vaniglia.

Mettete le due parti di impasto in due ciotole distinte, aggiungete la vanillina ed i 30g – 40g di farina alla parte da 340 g e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e modellabile, solo se serve aggiungete ancora 1 o 2 cucchiai di farina, questo può dipendere dalle dimensioni dell’uovo e talvolta anche dalla capacità di assorbimento della farina. Formate un bel panetto rettangolare e non troppo spesso e avvolgete in pellicola trasparente.

Aggiungete ora il cacao alla parte di impasto più piccola, impastate e rendetelo omogeneo e liscio, anche in questo caso, solo se serve, aggiungete un cucchiaio o due di farina. Formate anche con questo un bel panetto rettangolare e non troppo alto e avvolgete in pellicola trasparente, conservate entrambi gli impasti di pasta frolla in frigorifero per almeno 2 ore.

Intanto intagliate un foglio di carta forno in quadrati piccoli dal lato di circa 10 cm ciascuno. Vi serviranno per formare i biscotti e trasferirli sulla teglia senza lottare troppo per non farli rompere.

Quando la pasta frolla sarà diventata bella soda e fredda tiratela fuori dal frigo e formate le palline. Iniziate a formare prima tutte le palline bianche, per ogni biscotto servono 10 palline bianche da 1 cm circa di diametro, ponetele tutte su un piatto da portata e mettetele da parte.

Poi formate anche le palline al cacao, ne servono 6 per ogni biscotto. Anche se non riuscite subito a formare 90 palline bianche e 54 palline al cacao non preoccupatevi, perché le rimanenti palline necessarie per fare 9 biscotti, riuscirete a formarle recuperando gli scarti dei primi biscotti, dopo che li avrete intagliati con il coppapasta, come potete vedere anche nel video.

Guardate il video poco più in alto per vedere come fare questi biscotti a forma di pallone da calcio in maniera molto chiara e veloce, prendete uno dei foglietto di carta forno da 10 cm per lato che avete preparato e mettete al centro una pallina nera, contornatela di 5 palline bianche come se fosse un fiore, poi mettete le 5 palline nere tra una pallina bianca e l’altra ed infine aggiungete le 5 palline bianche rimanenti tra quelle nere.

A questo punto avvicinatele bene tra loro e poi schiacciate poco per volta con la mano, lo spessore del biscotto deve rimanere tra i 6 e i 7 mm circa, poi prendete un tagliabiscotti tondo da 8cm di diametro e intagliate il vostro pallone da calcio. Recuperate i pezzi di pasta frolla in eccesso e divideteli per colore, vi serviranno per recuperare qualche altra pallina per fare gli ultimi biscotti.

Sistemate tutti i biscotti con il pezzetto di carta forno attaccato sulla teglia, infornateli a 180° per 16 minuti circa rigirando la teglia a metà cottura per un colorito omogeneo di tutti i biscotti.

Lasciateli raffreddare completamente prima di imbustarli in comode bustine trasparenti che potete acquistare cliccando qui.

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.