Brodo di Carne

Brodo di carne

Il brodo di carne è utilizzato per cuocere i risotti oppure servito caldo con tortellini o tagliolini. Personalmente il più delle volte lo preparo durante l’inverno, il sabato a pranzo con i tortellini, oppure a cena con della pastina all’uovo. Quando la carne è di taglio pregiato rimane molto morbida e adatta ad essere servita come secondo, basta un filo di olio evo e chi lo gradisce ne prende un pezzo da aggiungere al piatto.

Se siete curiosi di provare nuove ricette e volete recuperare la carne bollita del brodo provate a fare i “mondeghili”  una specialità tutta milanese.

Sandra

Brodo di carne

Ingredienti

  • Circa 400 g di muscolo di manzo
  • una cipolla media
  • un gambo di sedano
  • 2 carote
  • una decina di pomodorini
  • una patata

Preparazione del brodo di carne

Mettete in una pentola abbastanza capiente tutti gli ingredienti, pelate le carote e le patate, tagliate in due i pomodorini, lasciate intero il sedano. Ricoprite il tutto con almeno 2 litri di acqua fredda.

Brodo di carne

Quando l’acqua prenderà il bollore si formerà della schiuma bianca sulla superficie dell’acqua, specialmente se avete usato un pezzo di carne con l’osso, abbassate la fiamma e rimuovetela con una schiumarola.

brodo di carne

Quando il brodo avrà smesso di creare schiuma coprite la pentola e lasciate cuocere a lungo a fiamma minima, la carne deve diventare tenerissima, deve sfogliarsi appena la toccate con la forchetta, in genere ci vogliono almeno tre o quattro ore.

A questo punto estraete dal brodo tutte le verdure e aggiustate di sale, il vostro brodo è pronto per essere utilizzato.

Potete fare i tortellini in brodo o una pastina all’uovo cotti direttamente nel brodo riportato a bollore, oppure potete usarlo per preparare gustosi risotti.

Il pezzo di carne, se tenero e di taglio pregiato può essere servito in una piatto da portata come secondo condito solo con un filo di olio evo.

Se siete alla ricerca di altri piatti invernali, caldi e ristorati come questo brodo, non perdete la ricetta della zuppa di fagioli e scarole e della  minestra di cavolo nero e fagioli 

Buon appetito!

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.