Sapere come fare il brodo vegetale è quasi d’obbligo per chi ama cucinare, perché il brodo è la base di molti piatti e ricette come il risotto o lo spezzatino. Le verdure di base che servono per preparare il brodo vegetale sono la carota il sedano, i pomodori e la cipolla, spesso si aggiunge anche una patata o una zucchina.
Oggi scrivo la ricetta del brodo vegetale semplicemente per lasciare un riferimento a tante delle mie ricette sul mio blog in cui lo indico come ingrediente, per farvi un esempio il risotto con gli asparagi, oppure il risotto radicchio e gorgonzola ,ai funghi porcini e tanti tanti altri ancora in cui il brodo di verdure è indispensabile per una resa eccellente del piatto. Se siete curiosi di scoprire tutte le ricette di risotto sul blog potete trovarle cliccando qui.
Sandra
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
- Porzioni1 litro
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 1 litro di brodo di verdure
- 1.5 lacqua
- 150 gcarote (1 o 2 pezzi medi)
- 100 gpomodori (io utilizzo anche quelli piccoli)
- 1cipolla dorata
- 100 gsedano (2 o 3 gambi )
- q.b.pepe nero in grani
- q.b.sale fino
- 1patata (o zucchina oppure entrambe a piacere per arricchire)
Come fare il brodo vegetale
Per preparare il brodo vegetale occorre innanzitutto lavare e mondare le verdure.
Eliminate la buccia dalla cipolla e tagliatela a metà, spellate le carote e se sono molto doppie tagliatele a tocchetti.
Tagliate a metà anche i pomodori ed eliminate le foglie dai gambi di sedano. Se aggiungete la zucchina lavatela e tagliate le due estremità, per la patata invece provvedete ad eliminare la buccia.
Mettete tutte le verdure mondate e lavate in una pentola abbastanza grande. Aggiungete il sale ed il pepe solo se non dovete preparare questo brodo vegetale per il vostro bambino, mi raccomando! Ai neonati il sale ed il pepe non fanno bene.
Mettete tutte le verdure mondate e lavate in una pentola abbastanza grande. Aggiungete l’acqua fredda e portate a bollore. poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per almeno un’oretta, anche un’oretta e mezza.
Poi filtrate il brodo per eliminare le verdure cotte e utilizzate il brodo come serve.
Il brodo vegetale è utilissimo per fare delle ottime pastine in brodo oppure per portare a cottura gustosi risotti cremosi.
Leggi anche …
voglio condividere anche le vostre soddisfazioni ❤️👍