Crostata della nonna all’arancia. Ricetta di famiglia

– Crostata della Nonna all’arancia –

Il profumo della crostata della nonna, mi riporta immancabilmente indietro nel tempo, quando mia nonna materna la preparava a merenda per noi nipotini, la ricetta della pasta frolla proviene direttamente dal suo ricettario (e a sua volta, credo sia tratta dall’Artusi e da lei adattata), lei la faceva rigorosamente con la marmellata di visciole.
Questa ricetta di pasta frolla si adatta molto bene per crostate alla marmellata perché è molto friabile.

Ingredienti :

Esecuzione:

Mettere nell’impastatrice il burro freddo di frigorifero e farina e avviare con la frusta a foglia (se si impasta con le mani sfregare tra le dita, e dopo, quando si aggiungono gli altri ingredienti, impastare velocemente solo con la forchetta per non scaldare troppo la pasta).

sbriciolare il burro con la farina

Aggiungere, lo zucchero a velo, le uova, il limone grattato, il liquore e avviare la frusta a foglia per 1 min. finchè l’impasto diviene liscio e sodo .

l’impasto deve essere liscio e sodo

Coprire la pasta frolla con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per un ora minimo (si può anche congelare ed utilizzare al momento).

Poi stendere su carta forno la base sottile e ricoprire uno stampo di 31 cm di diametro, riempire di marmellata all’arancia (ma va bene qualsiasi gusto, mia nonna la faceva di visciole, ma sono difficili da trovare) e porvi sopra le striscioline di pasta frolla, ripiegare il bordo su se stesso per bloccare le strisce di pasta frolla e indorare con il tuorlo d’uovo.

Infornare a 200° in forno statico, già caldo per circa 45 min.

P.S.: i segreti per rendere la pasta frolla friabile sono: zucchero a velo, goccio di liquore e riposo in frigo .

                             Crostata della nonna all’arancia
5,0 / 5
Grazie per aver votato!