Crocchette di castagne alla fontina !!!

Queste insolite crocchette di castagne alla fontina, sono adattissime per un finger food invernale e costituiscono un ottimo contorno, specie con maiale arrosto.

Ingredienti : dose per 40 crocchette circa

Esecuzione:

Prima di bollire le castagne secche, se possibile, metterle a bagno in acqua tiepida prive di buccia e pellicine per tutta la notte

Cuocete le castagne per 40 minuti se sono medie/piccole, se sono grandi invece meglio farle cuocere un’oretta in acqua salata dall’ebollizione, poi è meglio lasciarle in acqua per farle raffreddare così saranno ancora più morbide e facili da sbucciare.

Passare le castagne lessate e sbucciate al passaverdure, raccogliendo il ricavato in una ciotola. Amalgamate con i tuorli una cucchiaiata di parmigiano, 3 di latte, un pizzico di cannella (facoltativa) e uno di sale.

Dividete il composto in 40 porzioni uguali: inserite al centro di ciascuna un dadino di fontina, quindi infarinatele formando delle crocchette. Passatele nelle uova battute, poi nel pane grattato e infine friggetele in abbondante olio.

Man mano che saranno pronte, toglietele con il mestolo forato e mettetele a sgocciolare su un doppio foglio di carta assorbente, quindi, sistematele su di un piatto adeguato e servitele.

Queste crocchette le potete anche preparare e conservare in figo e poi le friggete il giorno dopo.

P.S.: questa golosa e insolita ricetta di crocchette di castagne alla fontina è adatta anche ad essere realizzata come contorno nelle imminenti cene natalizie ….stupirete i vostri ospiti !

Curiosità: Una volta si faceva colazione con le castagne secche immerse nel latte, oppure le si mangiava per cena. Siccome le castagne secche si conservano molto bene e duravano fino alla raccolta dell’anno successivo erano la base della maggior parte delle ricette.

 Buon appetito !


Crocchette di castagne alla fontina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!