Polpettone in crosta

Il Polpettone in crosta senza formaggio lo preparai per la prima volta tanti anni fa, forse una decina. Avevo a cena tre amiche, tutte e tre intolleranti al lattosio. Volevano il filetto alla Wellington ma hai tempo non sapevo ancora farlo buono e bello come oggi. Giuro che prima o poi scrivo la ricetta anche nel blog! Tornando però al polpettone in crosta con speck ricordo di aver pensato, faccio un polpettone senza formaggio e senza latte, così che possano mangiarlo tutte e tre. Negli anni poi ho aggiustato il tiro, i tempi di cottura, la quantità di pane grattugiato, le spezie ed il sale. Insomma oggi posso presentarvi un polpettone di carne in crosta davvero buono e facile da preparare.

Dimenticavo con video ricetta del polpettone in crosta, così non potrete proprio sbagliare l’esecuzione della ricetta! Posso suggerirvi un’occasione per gustare questo Polpettone in crosta di pasta sfoglia? Direi senza dubbio il 14 Febbraio per San Valentino, la Festa più Romantica dell’anno, quella degli Innamorati. Perfetto da preparare per tempo e semplicemente da scaldare prima di servirlo al vostro lui o alla vostra lei.

Stamattina poi dopo aver scatto le fotografie le ho inviate nella chat di gruppo delle tre amiche, volevano presentarsi a cena! Vi consiglio quindi di provare questa ricetta, soprattutto se avete amici o parenti intolleranti al lattosio come le mie amiche. Il gusto ed il sapore vanno curati anche per loro.

Prima di passare alla ricetta vi ricordo che potete diventare follower dei profili social del blog scegliendo tra la fan page di Facebook dove abbiamo da poco superato i 16.000 utenti (potete farlo cliccando le varie scritte azzurre che seguono) di Le Ricette di Bea oppure il profilo Instagram sempre Le Ricette di Bea oppure ancora la bacheca di Pinterest de Le Ricette di Bea. Vi aspetto con tanti contenuti food e non solo! Vi ricordo inoltre che è attivo il servizio di news letter del blog, ogni giorno una nuova ricetta via mail! Gratuito e facile da attivare, basta visualizzare il blog da pc o tablet ed inserire la vostra mail nel modulo di iscrizione. Potrete anche scegliere il canale Telegram del blog per ricevere la ricetta del giorno! Ovviamente il canale si chiama Le Ricette di Bea e per riconoscerlo trovate il logo del blog! Vi aspetto!

Quale contorno servire con il Polpettone di carne in crosta? Sicuramente sempre valide le patate al rosmarino, grande classico della cucina della nonna, oppure un contorno di verdure al forno. Se poi siete dei veri amanti come noi di polpettoni, non potete non provare anche le ricette che vi linko di seguito:

Polpettone in crosta senza formaggio con speck
Polpettone in crosta senza formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per un Polpettone in crosta per 4 persone:

500 g carne macinata mista (o solo di maiale come preferite)
1 uovo (potrebbe bastare anche il solo tuorlo poi vi spiego perché)
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 pizzico pepe
1 pizzico noce moscata
q.b. prezzemolo (anche essiccato va bene)
q.b. pane grattugiato
1 tuorlo
100 g speck a fettine (o prosciutto crudo o prosciutto cotto)
853,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 853,11 (Kcal)
  • Carboidrati 35,21 (g) di cui Zuccheri 0,63 (g)
  • Proteine 32,51 (g)
  • Grassi 64,29 (g) di cui saturi 17,92 (g)di cui insaturi 43,17 (g)
  • Fibre 1,17 (g)
  • Sodio 1.921,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

per preparare un Polpettone di carne in crosta:

1 Ciotola
1 Coltello
1 Carta forno
1 Teglia
1 Forno
1 Pennello

Passaggi

prepariamo insieme il Polpettone senza formaggio e latte:

La prima cosa da fare, come potete sentire e vedere nella video ricetta del polpettone in crosta, è quella di accendere il forno con modalità statico a 180 gradi. Nel mio caso visto che è un forno bello vecchio, il signorino ha superato i 20 anni, lo porto a 170 gradi circa. Rischio che diventi troppo caldo e che bruci invece di cuocere. Fatto ciò passiamo alla preparazione vera e propria del polpettone di carne che richiede 5 minuti. Prendiamo una ciotola bella capiente e versiamo al suo interno la carne macinata. Nel mio caso è una carne macinata mista ma potete prepararlo anche con la carne macinata di solo maiale verrà buono ugualmente.

Aggiungiamo alla carne il tuorlo d’uovo, per il momento teniamo l’albume da parte se dovesse servire. Aggiungiamo poi due prese di pane grattugiato (due mani in poche parole) oppure due cucchiai se vi trovate più comodi. Spolveriamo con pepe nero e noce moscata. Come avrete visto dalla lista degli ingredienti, utilizzando lo speck affumicato, evito di aggiungere del sale alla carne. Se utilizzate però del prosciutto cotto aggiungente una presa di sale, per il prosciutto crudo invece eviterei. I salumi salati, durante la cottura, rilasciano sempre il sale agli altri ingredienti.

polpettone in crosta senza formaggio
Polpettone di carne senza formaggio e latte

Siamo pronti per amalgamare, con le mani, tutti gli ingredienti. Con le mani vi renderete conto se la carne ha bisogno dell’albume dell’uovo o se necessitate di più pane grattugiato. Non utilizzando latte o formaggio il legante è l’uovo. Per i 500 grammi di carne che utilizziamo dovrebbe bastarvi il solo tuorlo.

Prendiamo ora la pasta sfoglia, stendiamola su di un piano da lavoro e creiamo con le fette di speck, o crudo o cotto, il letto del nostro polpettone. Disponete le fette di prosciutto lasciando libero un centimetro di bordo su tutta la pasta sfoglia. Ci servirà per chiuderla bene. Prendiamo poi un foglio di carta forno e disponiamo al centro la palla di carne macinata. Con una leggera pressione, lavoriamo la carne fino a farla diventare un polpettone. Nella video ricetta si vede benissimo questo passaggio molto importante. Il polpettone di carne non deve avere buchi o parti di grandezza differenti. Ne va della cottura uniforme che deve avere.

polpettone di carne senza formaggio

Creato il polpettone di carne senza formaggio possiamo posizionarlo sul letto di speck e di sfoglia. Sempre con l’aiuto della carta forno, arrotoliamo la pasta sfoglia e chiudiamo bene le due estremità. I succhi della carne resteranno all’interno senza fuoriuscire durante la cottura e doneranno il classico colore rosato alla carne. Quel colore che a mio padre fa dire che la carne è cruda, ma voi invece, io compresa, sappiamo che invece è cotta. Siamo così pronti per infornarlo. Tempo di cottura di circa 25 massimo 30 minuti. Nel mio forno stamane sono bastati 27 minuti. Quando impostate il timer ponetelo sui 25 minuti, passato questo tempo controllate la superficie che non sia bruciacchiata e terminate la cottura. Potrete servire il polpettone di carne in crosta sia ben caldo oppure no. Noi lo preferiamo caldo ovviamente ma è un piatto che potrete pensare di portare anche per il pranzo in ufficio o per un pic nic all’aria aperta. Non mi resta che ricordarvi di continuare a seguire le mie ricette ed i canali social del blog che trovate anche qui di seguito, io vi aspetto alla prossima ricetta!

Variazioni:

Se non siete intolleranti al lattosio potete aggiungere tranquillamente due bei cucchiai di formaggio e volendo, se non volete utilizzare l’uovo intero per amalgamare la carne, che a questo punto vi servirà, potete aggiungere un cucchiaio di latte a temperatura ambiente.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Polpettone in crosta”

    1. grazie Tina, anche se le foto non rendono, era bellissimo, e si tagliava bene, senza sframicarsi tutto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *