Patate Novelle con Speck

Quando penso a un contorno per la cena, spesso mi ritrovo a preparare le Patate novelle con speck al forno. Un piatto facile, ho preparato per voi anche la video ricetta con il passo passo da seguire, perfetto tutto l’anno con piatti di carne o di pesce.

La ricetta è facile, già vista e rivista in molti siti di ricette e blog, nel mio ad esempio era presente già dal 2012, anno di apertura del blog Le Ricette di Bea. Pensate da quanti anni preparo questa ricetta e soltanto ieri mi sono convinta a cambiar la foto di copertina.

Per preparare le Patate novelle al forno con speck o pancetta dovrete tener presente le due fasi di cottura, la prima sul fornello, la seconda al forno. Essendo però delle piccole patate non sono lunghissimi i tempi di cottura. Parliamo di circa 15 massimo 20 minuti per lessare le patate novelle prive della loro pelle e poi di circa 15 minuti in forno per far diventare croccante lo speck. Detto questo sappiate che la ricetta è davvero facile, seguendo poi la video ricetta non troverete alcuna difficoltà, vi accompagnerò infatti passo passo fino alla fine.

Prima di passare alla ricetta voglio lasciarvi qualche altra ricetta con patate, non solo con patate novelle, che potrete preparare durante tutto l’anno. Dall’insalata di patate alle classiche patate al forno con rosmarino. Oppure creare delle polpette di patate super croccanti o le patate sabbiose al forno con curry, e poi come dimenticare la frittata di patate della Nonna? Ogni link qui di seguito è cliccabile e vi porterà direttamente alla ricetta che avrete scelto di leggere.

Vi ricordo, inoltre, che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno e tante altre curiosità, foto e contenuti in diretta dalla mia cucina. Trovate tutti i link sotto la ricetta per scegliere il vostro canale social preferito o seguire il mio blog con tutti quelli a vostra disposizione!

patate novelle con speck
Ricetta Patate Novelle con Speck al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per Patate Novelle con Speck

contorno per due ci serviranno:

10 patate novelle
10 fette speck (a fettine non troppo sottili)
3 rametti rosmarino
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale (per bollire le patate)

Potrete sostituire lo speck con la pancetta o altro salume a vostra scelta, come il prosciutto cotto o il prosciutto crudo se preferite.

Facoltativo del pepe se vi piace e se lo speck o il salume che avete scelto non è molto saporito.

554,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 554,05 (Kcal)
  • Carboidrati 27,56 (g) di cui Zuccheri 0,36 (g)
  • Proteine 29,29 (g)
  • Grassi 37,62 (g) di cui saturi 8,32 (g)di cui insaturi 9,32 (g)
  • Fibre 2,39 (g)
  • Sodio 1.838,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per Patate al forno con speck

ci serviranno:

1 Pelapatate
1 Pentola
1 Forno
1 Teglia
1 Carta forno

Se avete paura di tagliarvi con il pelapatate, visto che le novelle sono molto piccole, potrete utilizzare un coltello per eliminare la pelle delle patate novelle. Io utilizzo o l’uno o l’altro per questo passaggio, dipende anche dalla grandezza delle patate. Ho paura anche io di tagliarmi quando sono molto piccole.

Come avete visto, lista della spesa e lista strumenti utili per questa ricetta sono entrambe molto brevi, non è una ricetta che richiede troppi ingredienti o troppi utensili per la sua preparazione.

Passaggi della Ricetta Patate Novelle con Speck al forno

prepariamole insieme:

Come prima cosa da fare per preparare questo contorno, dobbiamo lessare le patate in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, senza la pelle che abbiamo precedentemente eliminato con un pelapatate o con l’aiuto di un coltello.

Andiamo poi a scolarle per bene le patate passandole poi sotto il getto d’acqua fredda del lavabo per farle subito raffreddare. Questo bloccherà anche la cottura evitando che si sfaldino. Una volta che le patate novelle saranno ben fredde, possiamo preriscaldare il forno a 180 – 190 gradi con la modalità statica.  

Procediamo prendendo una teglia da forno e foderiamola con un foglio di carta forno e passiamo alla fase finale della nostra ricetta. Avvolgiamo ogni patata novella con lo speck o con la pancetta affumicata. Vi consiglio di piegare a metà ogni singola fetta di speck così che diventi ancora più spessa e risulti più facile da arrotolare alle patate. Via via andiamo a posizionarle nella teglia, ben distanti tra loro mi raccomando.

patate al forno con speck
Ricetta Patata al forno con speck

Spolveriamo le patate novelle con speck con del pepe, se pensate che lo speck non sia molto saporito per i vostri gusti, altrimenti fate pure senza. Bagniamo infine con un filo di olio extra vergine di oliva e posizioniamo qua e là nella teglia qualche rametto di rosmarino per insaporire le patate novelle durante la cottura. Inforniamo per circa 15 massimo 20 minuti, per gli ultimi 5 vi consiglio di passare alla modalità grill.

Come vi dicevo, potrete servire le patate novelle con speck sia calde, accompagnate da qualche salsa, che fredde. Io le ho sempre servite calde perché le utilizzo come contorno per piatti a base di carne o di pesce. Sappiate infine che queste patate sono tremende, creano dipendenza, una tira l’altra, davvero, non sto scherzando.

Non mi resta che augurarvi buon appetito e ricordarvi che vi aspetto ogni giorno qui nel mio blog di ricette con tante ricette facili, veloci e buonissime come questa!!! Fatemi sapere nei commenti qui di seguito se questa ricetta vi è piaciuta!!

patata novella con salume croccante
Ricetta Patata al forno con salume croccante

Se queste patate novelle al forno vi sono piaciute, perché non provare anche i Fagottini con Philadelphia e Pancetta, Magari potrete servire il tutto durante la stessa cena!

Conservazione e Variazioni della Ricetta

Potremo conservare le patate novelle in un contenitore con coperchio in frigorifero per un paio di giorni. Ovviamente, lo speck non risulterà più croccante come appena sfornato, ma il sapore sarà identico.

Come variazioni invece potrete adottare la principale, già indicata, ovvero sostituire lo speck con la pancetta affumicata, oppure con altro salume a vostro gusto. Volendo potrete anche aggiungere una strisciolina di sottiletta tagliata da arrotolare intorno alle patate prima dello speck. Così che al morso il formaggio caldo risulti bello filante e goloso. Anche una bella grattugiata di formaggio non ci starebbe male, renderebbe il tutto più saporito, perché vi consiglio di non aggiungere troppo sale durante la prima fase di cottura delle patate.

Seguimi nei Social
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

9 Risposte a “Patate Novelle con Speck”

  1. oggi per pranzo ho preparato una cosa molto simile, ma non avevo le patate novelle e ho usato quelle grandi tagliate e al posto della pancetta lo speck, quando avrò 10 minuti di tempo pubblicherò le foto!xD Anche la tua versione è buonissima, quando troverò le patate novelle la farò!

    1. Ciao Magda, quanto tempo, grazie della visita, aspetterò con ansia il tuo commento e buona serata!!!

    1. Figurati, io ogni tanto faccio dei giri da te, perché mi tengo aggiornata su C’era una volta… non vedo l’ora che inizi la seconda serie…

I commenti sono chiusi.