Polpette di Patate al forno croccanti

La Ricetta Polpette di Patate al forno croccanti che vi propongo stamattina è la prima del nuovo anno. Ebbene si, siamo arrivati insieme al 2024 e come da un anno a questa parte vi propongo ricette facili, economiche e buonissime! Questa Ricetta delle Polpette con patate è davvero semplice, tre soli passaggi principali ed appena tre ingredienti. Ovviamente le spezie le potete scegliere voi per dare ancora più gusto e sapore a questo contorno di patate.

La ricetta delle Polpette di Patate al forno era già presente nel blog da diversi anni con una foto però che non la e non mi rappresentava più. Così come prima nuova ricetta del 2024 ho pensato a questa! Era giunto il tempo di cambiare e soprattutto di aggiungere la video ricetta per aiutarvi nel procedimento di preparazione di questo contorno con patate al forno croccanti.

Qui di seguito trovate anche altre ricette con patate da cuocere al forno oppure in padella. Per lo più sono contorni facili da poter servire tutto l’anno, più la ricetta del Polpo con patate insalata tiepida che è stata la ricetta più letta del periodo di Natale appena trascorso. Ogni link azzurro vi porterà direttamente alla ricetta che volete leggere. Vi ricordo inoltre che nella box sotto la ricetta trovate tutti i link dei canali social del blog di Le Ricette di Bea! Io vi aspetto qui ogni mattina con la Ricetta del Giorno!

contorno con patata
Polpette di Patate al Forno croccanti e facili da preparare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 polpette di patate
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per Polpette di patate al forno croccanti

per 10 Polpette con patate:

5 patate (medio grandi)
1 uovo
q.b. pane grattugiato
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1 pizzico noce moscata
1 pizzico erba cipollina
q.b. semi di finocchio

Potete aggiungere una noce di burro nell’impasto delle patate.

93,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 93,23 (Kcal)
  • Carboidrati 16,11 (g) di cui Zuccheri 1,04 (g)
  • Proteine 3,76 (g)
  • Grassi 1,59 (g) di cui saturi 0,60 (g)di cui insaturi 0,88 (g)
  • Fibre 1,59 (g)
  • Sodio 130,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare le Polpette di patate al forno

Per la cottura di questa ricetta potete utilizzare anche la friggitrice ad aria, saranno necessari 20 minuti di cottura con una leggera spruzzata di olio spray.

Passaggi della Ricetta Polpette di Patate al forno croccanti

prepariamo insieme le Polpette con patate:

Iniziamo la preparazione di questa ricetta con il portare a bollore abbondante acqua in una pentola. Non ho aggiunto sale in questo passaggio, saleremo le patate una volta schiacciate. Mentre aspettiamo che l’acqua giunga a bollore l’acqua, laviamo le patate e priviamole della buccia con un pelapatate. Andremo poi ad aggiungere le patate intere quando l’acqua bollirà e le lasceremo cuocere per circa 30 – 35 minuti. Quando con la forchetta riusciremo ad infilzarle facilmente vorrà dire che sono perfettamente cotte. Ora accendiamo il forno con modalità statico e portiamolo ad una temperatura tra i 180 e i 200 gradi.

Scoliamo velocemente le patate con l’aiuto dello scolapasta e versiamole in una ciotola. Schiacciamole con la forchetta fino ad esser sicuri che non vi siano pezzi interi. Spolveriamo ora con le spezie che abbiamo scelto. Ho preferito: pepe nero, noce moscata, erba cipollina e semi di finocchio per questa ricetta con patate. Aggiungiamo poi il sale, visto che non avevamo ancora salato le nostre patate lesse. Prendiamo ora due ciotoline: in una versiamo del pane grattugiato, nell’altra rompiamo un uovo e sbattiamolo velocemente con la forchetta. Prendiamo poi la teglia e poniamo al suo interno un foglio di carta forno. Procediamo poi così.

ricetta polpette di patate al forno croccanti
Ricetta Polpetta con patata al forno super croccante

Amalgamiamo con le mani le patate con le spezie ed iniziamo a formare delle polpette, belle tonde e della stessa grandezza. Se volete potete anche ungervi le mani con dell’olio di semi. Passiamo quindi la polpetta di patata prima nell’uovo sbattuto e poi nella ciotolina con il pane grattugiato. Posizioniamo via via le polpette con patate panate nella teglia da forno. Distanziate bene tra loro, dovremo poi girarle ed evitare che si possano toccare durante la cottura al forno.

Terminato il composto di patate potremo infornare la teglia. La cottura varia dai 25 ai 30 minuti, mi raccomando però giratele un paio di volte altrimenti vi ritroverete con delle polpette annerite da un solo lato e biancastra nel resto della superficie. Potrete servire le Polpette di Patate croccanti con una maionese arricchita da una spolverata di erba cipollina. Questo contorno con patate può esser servito durante tutto l’anno ed è molto economico e facile da preparare. Si abbina facilmente a qualsiasi secondo piatto ed i bambini ne andranno letteralmente pazzi. Non mi resta che augurarvi buon appetito e ricordarvi che vi aspetto ogni giorno qui nella mia cucina con tante ricette e curiosità!

polpetta con patate

Conservazione delle Polpette di Patate al forno

Potrete conservare le Polpette con patate in un contenitore da frigorifero dopo averle lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente. Potrete anche congelarle. Questo è infatti un contorno facile e veloce, da tenere sempre pronto in frigo o in congelatore visto che si abbina a piatti sia di carne che di pesce. Vi basterà poi scaldare le polpette di patate al forno se le avete conservate in frigorifero, oppure lasciarle scongelare per tempo. Prima nel frigorifero e poi scaldarle nel forno.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *