Muffin con Prugne Fresche

Vi propongo questa mattina la Ricetta Muffin con Prugne Fresche morbidissimi sul filo del rasoio del periodo di stagione delle prugne. Purtroppo mi son presa il mese di agosto per godere del sole e del mare, quindi alcune ricette sono uscite in ritardo rispetto a quanto mi fossi programmata questo inverno.

Non sono molto brava con programmi editoriali o scadenziari per quanto riguarda il blog durante l’estate, mi piace lasciarmi andare e godere della bella stagione che dura pochissimo purtroppo. Ma come sempre cerco di proporvi ricette facili, soprattutto ricette economiche ma molto golose! Questi Muffin alle prugne sono buonissimi, con burro e latte che danno la giusta consistenza all’impasto per sostenere il peso delle susine.

Come vedete dalle foto la superficie di questi muffin con susine è caratterizzata dalla loro presenza a pezzettoni. Ho difatti tagliato le prugne fresche in 4 parti eliminando il nocciolo.

Rispettiamo sempre la stagionalità degli ingredienti, in questo caso delle prugne, che va dal mese di giugno a quello di settembre. Potrete comunque trovare le prugne fresche al supermercato per realizzare questo dolce con prugne durante i mesi primaverili ed autunnali, ma saranno di importazione e più costose.

Questa ricetta dei Muffin di Prugne la trovate anche nella Raccolta Muffin Dolci e Salati dove ho raccolto tantissime ricette di muffin facili da preparare, perfetti per la merenda, la colazione o per l’aperitivo.

Se vi piacciono i Muffin con frutta sappiate che nel blog Le Ricette di Bea trovate tante ricette, io ne vado matta, vi lascio alcuni esempi qui di seguito:

dolce alle prugne fresche
Dolce alle Prugne con burro e latte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

per 12 Muffin con Prugne fresche:

180 g farina (setacciata)
12 prugne
40 g maizena (o amido di mais per dolci soffici)
2 uova (a temperatura ambiente)
100 g burro (a temperatura ambiente)
50 ml latte (a temperatura ambiente, potete utilizzare anche latte senza lattosio oppure latte di riso o di soia)
70 g zucchero
2 cucchiai succo di limone
1 pizzico sale
10 g zucchero di canna
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo

177,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 177,74 (Kcal)
  • Carboidrati 22,77 (g) di cui Zuccheri 8,91 (g)
  • Proteine 3,89 (g)
  • Grassi 8,67 (g) di cui saturi 5,19 (g)di cui insaturi 3,49 (g)
  • Fibre 2,11 (g)
  • Sodio 56,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi della ricetta Muffin con prugne

prepariamo insieme i Muffin con prugne:

Iniziamo la preparazione del dolce con prugne fresche partendo da queste ultime. Prendiamo il tagliere di legno ed un coltello privo di lama. Laviamo le prugne lasciando loro la buccia. Tagliamole prima in due togliendo il nocciolo. Poi ogni metà in due. Otterrete così quattro pezzetti da un’unica prugna. Ponetele in una ciotolina e spolverate con lo zucchero di canna. Mescolate con le mani o con un cucchiaio e poniamo in frigorifero.

Ora prepariamo la base del composto per muffin soffici e golosi. Partiamo quindi dalle uova e dal burro. Dobbiamo sempre tenere le uova a temperatura ambiente se vogliamo preparare un dolce. Come vi ho già spiegato nell’articolo: 5 Errori da non fare quando si preparate un dolce che potete leggere nel mio blog!

Accendiamo il forno con modalità statico a 170 massimo 180 gradi e procediamo così. Prendiamo una ciotola con i bordi alti, rompiamo al suo interno le due uova, versiamo la dose di zucchero bianco ed il pizzico di sale e con le fruste elettriche lavoriamo fino a far diventare bello spumoso il composto. Gradualmente poi aggiungeremo dei tocchetti di burro ammorbidito a temperatura ambiente.

Ho scelto il panetto da 100 grammi di burro Prealpi Biologico. Ho trovato solo questa azienda che produce il formato da 100 grammi che è perfetto per molte ricette. Se trovate altre aziende o il classico da 125 grammi andranno benissimo lo stesso.

Una volta inglobato anche il burro al nostro composto è il momento della dose di latte e dei due cucchiai di succo di limone. Passiamo quindi alle farine. Ho precedentemente pesato con la bilancia tutte le farine, la classica, la maizena ed il lievito per dolci. Ho setacciato tutto ed ora son pronta ad aggiungere le polveri al mio composto con l’aiuto di un cucchiaio.

ricetta dolce colazione
Ricetta Dolce per la colazione o la merenda facile e buonissimo

Dopo aver completato il nostro composto possiamo posizionare i pirottini di carta nello stampo per muffin. Versiamo quindi l’impasto per 3/4 di ogni pirottino. Io utilizzo quelli classici, super economici, la confezione se non sbaglio è da 50 pezzi per quelli colorati e da 100 pezzi per quelli bianchi. Prendiamo ora le prugne con lo zucchero dal frigorifero. Posizioniamo quattro spicchi di prugna in ogni muffin. Spolveriamo poi con dello zucchero di canna ed inforniamo per circa 25 massimo 30 minuti. Fate la prova con lo stecco di legno quando saranno trascorsi 25 minuti di cottura. Se lo stecco è ancora umido ed il composto vi resta appiccicato proseguite per altri cinque minuti. Altrimenti, come nel mio caso con forno a 180 gradi e vecchiotto, bastano 25 minuti. Ho poi lasciato raffreddare i muffin alle prugne su di una gratella per dolci e poco prima di servirli per la colazione li ho spolverati con lo zucchero a velo. Non mi resta che ricordarvi che vi aspetto nel blog Le Ricette di Bea con tante altre ricette dolci e non solo! Vi auguro Buon Appetito!!!

muffin soffice con prugna
Ricetta Muffin alla Prugna soffice e goloso

Questa e tante altre Ricette Dolci perfette per la colazione o la merenda le trovate nel mio blog: Categoria Dolci di Le Ricette di Bea!

Conservazione dei muffin con prugne:

Potrete conservare i Muffin alle prugne fresche in un porta dolci per circa tre giorni massimo, resteranno soffici e golosi. Dovrete però controllare che non vi siano muffette, purtroppo l’umidità della prugna a contatto con l’aria può generare muffe e quindi inizia a marcire. La prugna tenderà a rilasciare del succo rossastro, non preoccupatevi di quello, le muffe bianche le vedete se ci sono in superficie o al suo interno. Ponete però un piattino sotto ai muffin alla prugna se non volete macchiare il fondo del porta dolce.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso sostituire?

Potete sostituire il latte con acqua o con olio di semi, stessa cosa per il burro. Potrete utilizzare acqua o olio di semi per entrambi questi ingredienti. Vi basterà tenere a mente che sono due liquidi e che quindi vanno sostituiti con altrettanti ingredienti liquidi. La dose di burro può esser sostituita con 80 ml di olio di semi. La dose di latte con due cucchiai di acqua abbondanti.
Se invece siete capitati nel mio blog Le Ricette di Bea per caso e non vi piacciono le prugne sappiate che trovate tante altre ricette con dolci alla frutta o con cioccolato perfetti per la colazione o per la merenda dopo scuola.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *