Muffin con mirtilli

Prepariamo insieme 12 Muffin con mirtilli soffici e golosi, seguendo la mia ricetta senza burro e con poco zucchero. Sono perfetti per la colazione o per la merenda. Questi muffin ai mirtilli sono golosi e profumano di limone. La ricetta che leggerete è stata rimaneggiata non so quante volte negli anni, dovevo assolutamente raggiungere il grado di “sofficità” che desideravo. Più liquidi, meno uova, tolto il burro, aggiungi il latte. Insomma prove su prove. Considerando che in generale prima di pubblicare una ricetta la testo tre volte, questa avrà passato più di 10 test senza mai soddisfarmi completamente.

Ieri però mi son detta “è ora di cambiare la foto a questa ricetta!” ed ovviamente per farlo dovevo prepararli nuovamente. Così uova a temperatura ambiente, latte a temperatura ambiente, poco zucchero (sono a dieta) tanti mirtilli e mix di farina ed eccoli qua. Belli gonfi come piacciono a me, muffin soffici come li volevo e profumati.

Acquistando la confezione di mirtilli grande potrete preparare anche la Cheesecake senza cottura con mirtilli oppure la Cake soffice con mirtilli.

Se vi ho convinti non vi resta che provare questa ricetta! Nel frattempo vi ricordo che potete diventare follower della fan page di Facebook, del profilo Instagram dove troverete tanti contenuti oltre alle ricette, seguire la bacheca di Pinterest o iscrivervi al canale YouTube nuovo nuovo. Vi aspetto!

Per sapere piccoli trucchi di cucina potete leggere: 5 errori da non fare quando preparate un dolce, potrebbe esservi di aiuto!

Vi lascio inoltre altre ricette di Muffin che trovate nel mio blog:

muffin con mirtilli
Muffin ai mirtilli super soffici
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

per 12 Muffin con mirtilli:

2 uova (a temperatura ambiente)
70 ml latte (a temperatura ambiente)
70 ml olio di semi
200 g farina 00 (per dolci soffici)
50 g amido di mais (maizena)
70 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
Mezza fiala limone (o succo di metà limone)
100 g mirtilli (freddi da frigorifero)
1 pizzico sale
q.b. zucchero di canna
164,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 164,50 (Kcal)
  • Carboidrati 23,14 (g) di cui Zuccheri 8,04 (g)
  • Proteine 3,99 (g)
  • Grassi 6,92 (g) di cui saturi 1,47 (g)di cui insaturi 5,17 (g)
  • Fibre 0,55 (g)
  • Sodio 53,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

prepariamo i Muffin con mirtilli soffici:

Iniziamo dal portare il forno con modalità statico a 180 gradi. La preparazione è molto veloce quindi il forno va acceso subito. Prendiamo poi la ciotola, io vi consiglio di acciaio, se non l’avete usate una pentola. Ovviamente che non sia antiaderente visto che andremo ad utilizzare le fruste elettriche. Rompiamo all’interno della ciotola le due uova a temperatura ambiente ed aggiungiamo il pizzico di sale e lavoriamo a velocità 2 per qualche minuto. Vedrete che le uova diventano belle spumose.

A questo punto aggiungiamo la dose di zucchero. Lavoriamo ancora per qualche minuto, sembrerà uno zabaione. Versiamo a filo prima l’olio di semi e poi il latte. Entrambi a temperatura ambiente. Perché ve lo specifico sempre? Perché spesso mi scrivete che non si gonfiano ed il problema è che conservate le uova in frigorifero e per i dolci non vanno assolutamente bene. Devono essere lasciate fuori in un posto asciutto e senza luce nella loro confezione.

muffin ai mirtilli
Muffin ai Mirtilli

Ora setacciamo la farina per dolci soffici con l’amido di mais e la bustina di lievito per dolci. Possibilmente non vanigliato se lo trovate. Incorporiamo con le fruste le farine e poi togliamole. Aggiungiamo una ventina di mirtilli all’impasto e con il lecca pentole amalgamiamo con movimenti dal basso verso l’alto.

Disponiamo la carta per muffin nello stampo e con un cucchiaio versiamo il composto fino a tre quarti della capienza. Aggiungiamo qualche mirtillo in superficie e spolveriamo ogni muffin con lo zucchero di canna, questo aiuterà a formare una bella crosticina esterna.

Inforniamo per circa 25 minuti, fate sempre la prova con lo stecchino prima di spegnere il forno. Nel mio ad esempio bastano 23 minuti. Quindi cercate di non farli scurire troppo perché poi rischiate che diventino anche duri internamente.

Servite i muffin con mirtilli con o senza zucchero a velo, dipende dal vostro gusto. A me piacciono di più senza. Come sempre vi aspetto alla prossima ricetta e vi auguro buon appetito!!!

Conservazione:

Potrete conservare i Muffin ai mirtilli in un porta dolce per qualche giorno, ovviamente se non spariscono prima. Sono deliziosi anche spolverati da zucchero a velo, ma vi consiglio di aggiungerlo solo quando li servite, rischiate che venga assorbito altrimenti.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *